Berlusconi, Pd: Basta ripescaggi per salvare Cav. Lupi: Non abbiamo chiesto amnistia

Berlusconi, Pd: Basta ripescaggi per salvare Cav. Lupi: Non abbiamo chiesto amnistia

Roma, 23 ago. (LaPresse) – “Il Pdl insiste nel cercare dal Pd ciò che non può ottenere, perché è contro la legge. E’ ora di dire basta. E di finirla anche con i continui ripescaggi dell’idea di amnistia per salvare Berlusconi. Sta diventando una storia indecente, oltre che imbarazzante per coloro che avanzano queste proposte”. Lo afferma Davide Zoggia, responsabile della segreteria del Pd.

Dal Pdl la reazione è arrivata puntuale e da un ministro pidiellino. “Non abbiamo mai parlato di amnistia, non la abbiamo presa in cosiderazione”. Così ribatte il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, a Sky Tg24, sul caso Berlusconi.

“Faccio mie le parole di Michele Serra – aveva detto Zoggia – che questa mattina ha posto alcune domande ineludibili nella sua rubrica: ‘E’ il Pd o il Pdl a ritrovarsi con un leader condannato definitivamente per frode fiscale (cioè per avere creato fondi neri all’estero, sottraendoli al fisco, per più di 270 milioni di euro)? E’ il Pd o il Pdl a pretendere che questo suo leader fuorilegge ottenga, non si sa bene sulla base di quali principi e perfino di quale logica, una specie di salvacondotto che gli consenta di continuare a fare politica?’”.

“Il Pdl – aveva tuonato Zoggia – si assuma le sue responsabilità e la finisca di tirare la giacca del Pd. Quel che faremo noi è chiaro, lo abbiamo detto da tempo: con ponderazione, con attenzione, senza pregiudiziali né posizioni preconcette, faremo ciò che è giusto fare”.

Il Pdl contrattacca dopo le parole dure di Zoggia. E’ evidente che Zoggia è un provocatore che vuole scatenare una rissa, certamente Enrico Letta ha alle spalle una bella compagnia. Ci fermiamo qui perché andando indietro nella storia e anche nella cronaca le ritorsioni sarebbero assai facili, riferite al Pci al Pds, alle cooperative rosse, a Sesto San Giovanni e a tante altre cose. Ma ci fermiamo qui perché i provocatori non possono avere campo libero: in questa situazione le repliche si devono fermare solo ai pro memoria”. Così Fabrizio Cicchitto del Pdl.

“Il linguaggio di Zoggia è intollerabile. Così si avvelena la vita democratica dell’Italia, si alimenta il caos, si da luogo a una vera e propria campagna di odio che può alimentare violenze. Denunciamo questa condotta irresponsabile che non può essere ignorata da chiunque a qualsiasi livello abbia ruoli di responsabilita”. Lo dichiara Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato (Pdl).

© Riproduzione Riservata