Usa, la Camera approva il ‘Big beautiful bill’ di Trump

Usa, la Camera approva il ‘Big beautiful bill’ di Trump
Il presidente americano Donald Trump parla in Iowa dopo l’approvazione del Big Beautiful Bill

Il presidente la firmerà in occasione del 4 luglio

Con 218 voti favorevoli e 214 contrari la Camera dei Rappresentanti Usa ha approvato l’ampia legge fiscale e di spesa che contiene tutte le priorità di politica interna del presidente Donald Trump, e che lui stesso ha definito ‘Big beautiful bill’.

Trump firmerà la legge per il 4 luglio

Il presidente Donald Trump firmerà alla Casa Bianca, in occasione del 4 luglio, il ‘Big beautiful bill’, la legge fiscale e di spesa che contiene tutte le sue priorità di politica interna. Lo ha annunciato la Casa Bianca.

Trump: “È una vittoria fenomenale”

Non potrebbe esserci regalo di compleanno migliore per l’America della fenomenale vittoria che abbiamo ottenuto poche ore fa quando il Congresso ha approvato il ‘Big beautiful bill’ per rendere l’America grande di nuovo”, ha poi commentato Trump parlando in Iowa. 

‘Big beautiful bill’: cosa contiene la legge

La legge appena approvata contiene il cuore dell’agenda di politica interna di Trump – tra cui tagli fiscali radicali, una stretta sull’immigrazione, un aumento della produzione energetica e tagli ingenti al Medicaid – superando mesi di aspre lotte intestine a Capitol Hill per approvare quella che potrebbe essere la legge decisiva del secondo mandato del tycoon.

Il voto di 218 a 214 è arrivato dopo oltre un anno di intensa pianificazione da parte dei repubblicani, settimane di sforzi per conciliare le visioni contrastanti tra la componente della Camera e quella del Senato, e giorni di pressioni dell’ultimo minuto per convincere i refrattari di entrambe le Camere ad aderire.

Della pattuglia iniziale di ‘ribelli’ alla Camera, solamente in due hanno mantenuto la loro opposizione alla legge, i deputati Thomas Massie del Kentucky e Brian Fitzpatrick della Pennsylvania, che si sono uniti ai democratici nel votare ‘no’.

 

© Riproduzione Riservata