L’Iran ha dichiarato di nutrire seri dubbi sul rispetto del cessate il fuoco da parte di Tel Aviv entrato in vigore martedì dopo i 12 giorni di guerra. Nel frattempo è arrivato un nuovo appello di Donald Trump su Gaza: “Fate l’accordo, riportate indietro gli ostaggi”.
Netanyahu: “Aperte possibilità per il salvataggio degli ostaggi”
“Abbiamo rimosso una minaccia immediata alla nostra esistenza, due minacce mortali. Molte opportunità si sono aperte dopo questa vittoria. Prima di tutto, il salvataggio degli ostaggi“. Lo ha affermato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in visita alla base dello Shin bet. Lo riporta Ynet. “Certo, dovremo anche risolvere la questione di Gaza, sconfiggere Hamas, ma credo che raggiungeremo entrambi gli obiettivi”, ha aggiunto.
Rubio: “Minacce Teheran a Grossi sono inaccettabili”
“Le richieste in Iran di arrestare e giustiziare il Direttore Generale dell’Aiea, Grossi, sono inaccettabili e devono essere condannate. Sosteniamo gli sforzi critici di verifica e monitoraggio dell’Aiea in Iran e lodiamo il Direttore Generale e l’Agenzia per la loro dedizione e professionalità. Invitiamo l’Iran a garantire la sicurezza e l’incolumità del personale dell’Aiea”. Lo ha scritto su X il Segretario di Stato americano, Marco Rubio. Il riferimento è a quanto scritto dal giornale ultraconservatore iraniano Kayhan secondo cui Grossi avrebbe “spiato per Israele” e per questo dovrebbe essere processato e condannato
Calls in Iran for the arrest and execution of IAEA Director General Grossi are unacceptable and should be condemned.
We support the lAEA’s critical verification and monitoring efforts in Iran and commend the Director General and the lAEA for their dedication and professionalism.…
— Secretary Marco Rubio (@SecRubio) June 28, 2025
Teheran: “Su cessate fuoco non ci fidiamo di Israele”
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito iraniano, Abd al-Rahim Mousavi, ha parlato con il Ministro della Difesa saudita Khalid bin Salman al-Saud, affermando che Teheran “mette in seria discussione l’impegno di Israele per il cessate il fuoco”, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa iraniana Tasnim. Secondo Mousavi, “Israele e gli Stati Uniti hanno dimostrato di non rispettare le regole e le norme internazionali. Siamo pronti a rispondere con forza se l’aggressione dovesse tornare”.
Idf ordina evacuazione zone Gaza, operazioni militari aumenteranno Roma, 29 giu. (LaPresse) – L’Idf ha emesso un ordine di evacuazione per il nord della Striscia di Gaza. In un post pubblicato su X portavoce dell’Idf per i media arabi, Avichay Adraee, ha scritto: “Urgente. Avviso a tutti coloro che si trovano nelle aree di Gaza City e Jabalia, e nei quartieri di Zeitoun Sharqi, Città Vecchia, Turkman, Ajdeida, Al-Tuffah, Al-Daraj, Al-Sabra, Jabalia Al-Balad, Jabalia Al-Nazla, Campo di Jabalia, Al-Rawda, Al-Nahda, Al-Zuhur, Al-Nour, Al-Salam e Tel Al-Zaatar. Per la vostra sicurezza, evacuate immediatamente a sud, nella zona di Al-Mawasi. L’Idf sta operando con grande forza in queste aree e le operazioni militari aumenteranno, si intensificheranno e si estenderanno verso ovest, fino al centro città, per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche”. “Hamas vi sta danneggiando e vi sta portando un disastro. Tornare in zone di combattimento pericolose mette a repentaglio la vostra vita”, ha concluso Adraee.
Idf ordina evacuazione zone Gaza, operazioni militari aumenteranno
L’Idf ha emesso un ordine di evacuazione per il nord della Striscia di Gaza. In un post pubblicato su X portavoce dell’Idf per i media arabi, Avichay Adraee, ha scritto: “Urgente. Avviso a tutti coloro che si trovano nelle aree di Gaza City e Jabalia, e nei quartieri di Zeitoun Sharqi, Città Vecchia, Turkman, Ajdeida, Al-Tuffah, Al-Daraj, Al-Sabra, Jabalia Al-Balad, Jabalia Al-Nazla, Campo di Jabalia, Al-Rawda, Al-Nahda, Al-Zuhur, Al-Nour, Al-Salam e Tel Al-Zaatar. Per la vostra sicurezza, evacuate immediatamente a sud, nella zona di Al-Mawasi. L’Idf sta operando con grande forza in queste aree e le operazioni militari aumenteranno, si intensificheranno e si estenderanno verso ovest, fino al centro città, per distruggere le capacità delle organizzazioni terroristiche”. “Hamas vi sta danneggiando e vi sta portando un disastro. Tornare in zone di combattimento pericolose mette a repentaglio la vostra vita”, ha concluso Adraee.
Trump: “Fate l’accordo a Gaza, riportate indietro gli ostaggi”
“Fate l’accordo a Gaza. Riportate indietro gli ostaggi!!”. Questo l’appello lanciato poco fa dal presidente americano Donald Trump attraverso un post pubblicato su Truth. In un messaggio pubblicato in precedenza il tycoon era tornato a chiedere l’annullamento del processo nei confronti del premier israeliano Benyamin Netanyahu scrivendo che “in questo momento sta negoziando un accordo con Hamas, che includerà la restituzione degli ostaggi”.
Nell’attacco a Evin 71 vittime
L’attacco israeliano alla prigione Evin di Teheran ha ucciso 71 persone secondo quanto ha dichiarato il portavoce della magistratura iraniana, Asghar Jahangir, in un’intervista all’agenzia di stampa Mizan. “Nell’attacco alla prigione di Evin sono state uccise 71 persone, tra cui il personale amministrativo, i giovani che stavano svolgendo il servizio militare, i prigionieri, i familiari dei prigionieri che li stavano visitando e i vicini che vivevano nelle vicinanze della prigione”, le parole di Jahangir.
Araghchi: “Orgogliosi dei nostri martiri, non nascondiamo perdite
“Ancora una volta, il grande popolo iraniano sta mostrando al mondo la sua straordinaria forza e resilienza. Le ondate di patrioti che sono scesi in piazza in Iran per onorare i comandanti militari, gli scienziati, i ricercatori e i civili, tra cui donne e bambini assassinati a sangue freddo dal codardo regime israeliano, hanno tutte un messaggio: a differenza del debole regime israeliano, NON nascondiamo le nostre perdite; siamo ORGOGLIOSI dei nostri MARTIRI, che sono i nostri modelli. Per ogni ufficiale o scienziato caduto, state certi che altri 100 sono in fila per prendere il loro posto. Fino all’ultima goccia di sangue, la potente e resiliente nazione iraniana resisterà a chiunque tenti di decidere il NOSTRO destino”. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi.
Once again, the Great People of Iran are exhibiting their Remarkable Strength and Resilience to the world.
The Wave after Wave of Patriots who took to the streets in Iran to honor military commanders, scientists, researchers and civilians including women and children murdered in… pic.twitter.com/bl90hOMzMu
— Seyed Abbas Araghchi (@araghchi) June 28, 2025