G7 in Canada, Trump: “Errore escludere la Russia dal vertice”. Meloni lavora a iniziativa su Gaza

G7 in Canada, Trump: “Errore escludere la Russia dal vertice”. Meloni lavora a iniziativa su Gaza
15 June 2025, Canada, Kananaskis: The logo for the G7 summit at the Pomeroy Kananaskis Mountain Lodge stands at the press center in Banff. The “Group of Seven” (G7) is an informal alliance of democratic economic powers: Germany, France, Great Britain, Italy, Japan, Canada and the USA. Photo by: Michael Kappeler/picture-alliance/dpa/AP Images

Sul tavolo delle discussioni anche le questioni Ucraina e Medio Oriente

C’è anche il conflitto tra Israele e Iran sul tavolo delle discussioni del G7 in Canada. La situazione in Medioriente, infatti, preoccupa i leader mondiali che si sono riuniti a Kananaskis, nella provincia dell’Alberta. Presenti i capi di governo di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti. 

Meloni: “Costruire pace e stabilità, insieme per Occidente più forte”

“Costruire pace, stabilità e crescita. Per un Occidente più forte. Insieme”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, impegnata al G7 in Canada. 

Trump, bilaterale con Carney: “Cacciare la Russia dal vertice è stato un errore”

Nel pomeriggio italiano di lunedì si è tenuto un bilaterale tra il presidente americano Donald Trump e il premier canadese Mark Carney. “Il G7 non è nulla senza la leadership Usa“, ha detto Carney a Trump, dopo avere augurato “buon compleanno con qualche giorno di ritardo” al leader della Casa Bianca e “buon compleanno all’esercito Usa” che ha festeggiato i 250 anni dalla fondazione. Carney ha anche ricordato che quest’anno cade il 50esimo anniversario dalla costituzione del G7

Da parte sua, Trump ha detto che escludere la Russia da quello che precedentemente era il G8 “è stato un errore”. Il presidente Usa ha attribuito la responsabilità della decisione a Barack Obama e Justin Trudeau. Con la Russia nel G8, ha detto, “ora non ci sarebbe una guerra”.

Trump: “Di nuovo Putin nel G8? Sono accadute troppe cose”

Riguardo alla possibilità di riammettere Mosca nel vertice, Trump ha poi detto: “È troppo tardi, sono accadute troppe cose“. 

Trump non firmerà dichiarazione su Israele-Iran

Fonti della delegazione Usa citate da Cbs News hanno riferito che Trump non firmerà la dichiarazione del G7 che chiede una de-escalation nel conflitto tra Israele e Iran

Meloni lavora a iniziativa su Gaza, aperture dai partner

Intanto, secondo quanto si apprende, nelle discussioni che sta avendo con i leader del G7 a margine dei lavori del Vertice, la premier Giorgia Meloni sta lavorando per proporre un’iniziativa comune per un cessate il fuoco a Gaza, su cui sta riscontrando aperture da parte dei partner.

Meloni a Starmer: “Ottima occasione per discutere in momento difficile”

Con la possibilità di “stare due giorni insieme”, è “un’occasione ottima per provare a discutere di tutti i temi che abbiamo in questo momento difficile: i recenti eventi in Medioriente, il cammino verso una pace giusta e duratura in Ucraina, gli sforzi che dobbiamo fare in Europa per rafforzare la nostra difesa e la nostra sicurezza, verso il vertice Nato”. Così la premier Giorgia Meloni nello scambio di battute con Keir Starmer, all’inizio del loro bilaterale di domenica sera a margine del vertice di Kananaskis.

Meloni incontra Merz

Giorgia Meloni ha incontrato nella serata di domenica il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, a breve distanza dal loro recente colloquio a Roma, il meeting ha permesso di confermare la comune volontà di riunire a Roma, a inizio 2026, una nuova edizione del Vertice intergovernativo tra Italia e Germania e di mantenere uno stretto coordinamento sui principali temi dell’agenda Ue, come il contrasto alle migrazioni irregolari e la competitività. Il colloquio ha inoltre consentito uno scambio di vedute sui più recenti sviluppi in Medioriente e sulla guerra in Ucraina, nel quadro delle relazioni transatlantiche e in vista del prossimo Vertice Nato dell’Aja. 

© Riproduzione Riservata