Francia, incendi e rivolte in diverse prigioni

Francia, incendi e rivolte in diverse prigioni
FILE – In this Friday, Nov. 21, 2014 file photo, a prisoner in Korydallos Prison watches a pigeon fly in western Athens. Europe’s leading human rights body on Tuesday, March 1, 2016, has slammed conditions in Greek prisons and criticized the handling of police abuse allegations, describing dramatic circumstances for the country’s detainees and saying not enough improvements have been made despite repeated recommendations. (AP Photo/Petros Giannakouris, File)

Spari e caos in diversi istituti penitenziari

Nella notte in diverse prigioni francesi sono stati sparati colpi di arma da fuoco e appiccati incendi. Lo ha appreso l’emittente Bfmtv dal ministero della Giustizia. A Luynes (regione del Centro-Valle della Loira) sono stati bruciati veicoli nel parcheggio della prigione, come è accaduto a Valence dove un individuo a bordo di uno scooter ha dato fuoco alle auto davanti alla prigione.

A Tolone il fuoco delle armi automatiche ha preso di mira il cancello della prigione, mentre a Marsiglia, diversi veicoli sono stati incendiati in una strada del 13° arrondissement. Secondo quanto riferito da diversi sindacati carcerari, da diversi giorni davanti agli istituti vengono trovati veicoli bruciati. Secondo una fonte vicina al caso, questi attacchi sono coordinati.

Si dice che siano stati pianificati in risposta alla creazione di prigioni di massima sicurezza e, più specificamente, in risposta alla strategia del ministero della Giustizia contro il traffico di droga. Il ministro Gérald Darmanin è atteso nel carcere di Tolone oggi pomeriggio per parlare di questi eventi e offrire il suo sostegno alle guardie penitenziarie.

© Riproduzione Riservata