Tre morti tra cui un dirigente di Hamas in un raid dello Stato ebraico sul Libano

A due settimane dalla ripresa dei bombardamenti sulla Striscia in seguito alla fine del cessate il fuoco, Israele continua ad allargare le proprie operazioni militari nel nord di Gaza, con le truppe che si stanno spingendo verso la parte orientale di Gaza City. Raid dello Stato Ebraico anche sul Libano: tre morti tra cui un dirigente di Hamas. Ecco tutte le notizie del 4 aprile sul conflitto in Medio Oriente. 

IN AGGIORNAMENTO

Almeno 31 morti oggi a Gaza in attacchi Israele 

Fonti mediche hanno riferito ad Al Jazeera che almeno 31 persone sono state uccise oggi negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. I raid israeliani hanno preso di mira Gaza City e Rafah. Le vittime sono soprattutto donne e bambini.

Esercito Israele: ampliata operazione di terra in nord Gaza

Questa mattina presto, l’esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver ampliato le proprie operazioni di terra nella Striscia di Gaza settentrionale, con le truppe che si stanno spingendo nel quartiere Shejaiya, nella parte orientale di Gaza City. Secondo l’Idf, le operazioni mirano a espandere la zona cuscinetto di Israele lungo il confine di Gaza. L’esercito ha affermato che finora le truppe “hanno ucciso diversi terroristi e distrutto infrastrutture, tra cui un centro di comando di Hamas” e ha assicurato di star consentendo ai civili di evacuare l’area “per la loro sicurezza”. Lo riporta il Times of Israel.

Raid Israele sul Libano, 3 morti tra cui un dirigente di Hamas

Un attacco di droni israeliani ha colpito nella notte un edificio residenziale nella città di Sidone, nel Libano meridionale. Il bilancio è di tre morti, secondo The Times of Israel. L’agenzia di stampa pro-Hezbollah Al Mayadeen riferisce che nel raid è stato ucciso l’alto funzionario di Hamas Hassan Farhat. Le immagini della scena dell’attacco mostrano, in particolare, un piano del condominio in fiamme con del fumo che fuoriesce.  Media arabi riferiscono che anche il figlio e la figlia sono morti nell’attacco che ha colpito la loro casa nel quartiere Dala’a.

Secondo l‘esercito israeliano (Idf), Hassan Farhat era a capo delle forze di Hamas nel settore occidentale del Libano. Durante la guerra, l’esercito afferma che Farhat ha compiuto numerosi attacchi contro civili israeliani e truppe dell’Idf, ed è stato responsabile di un attacco missilistico alla base del Northern Command a Safed il 14 febbraio 2024, uccidendo il sergente maggiore Omer Sarah Benjo e ferendo altri soldati. “Il terrorista è stato coinvolto in attacchi terroristici contro lo Stato di Israele negli ultimi mesi e le sue attività hanno costituito una minaccia per lo Stato di Israele e i suoi cittadini”, ha affermato l’Idf.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata