A partire da oggi, 2 aprile, per i viaggi di breve durata a Londra e in tutto Regno Unito (Uk) dei cittadini italiani e Ue servirà l’ETA (Electronic Travel Authorisation). Non si tratta di un visto ma di una previa autorizzazione (elettronica e a pagamento) a viaggiare verso il Regno Unito riservata agli stranieri non residenti esentati dall’obbligo di visto per soggiorni brevi di non oltre sei mesi.
L’autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, tramite un’apposita applicazione (Apply for an electronic travel authorisation (ETA) – GOV.UK) o sul sito web (How to apply – Apply for an ETA to come to the UK – GOV.UK) con riscontro in pochi minuti o entro 3 giorni lavorativi (salvo casi eccezionali). Il richiedente riceverà una mail di conferma. L’autorizzazione sarà digitalmente associata al passaporto, pertanto non verrà rilasciato alcun documento da presentare al momento dell’imbarco o al controllo di frontiera. Il prezzo è attualmente di 10 sterline (circa 12 euro) per richiesta. Tuttavia, a partire dal 9 aprile 2025, il prezzo aumenterà a 16 sterline (quasi 20 euro).
L’ETA consente viaggi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi alla volta, nell’arco di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale di questi eventi si verifichi prima. I visitatori devono infatti viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta.