Cina, scoperto nuovo coronavirus trasmissibile all’uomo dai pipistrelli

Cina, scoperto nuovo coronavirus trasmissibile all’uomo dai pipistrelli
A worker wearing a protective suit swabs a man’s throat for a COVID-19 test at a coronavirus testing site in Beijing, Friday, Aug. 26, 2022. China is easing its tight restrictions on visas after it largely suspended issuing them to foreign students and others more than two years ago at the start of the COVID-19 pandemic. (AP Photo/Mark Schiefelbein)

Si tratta dell’agente patogeno-infettivo HKU5, identificato per la prima volta in un pipistrello giapponese a Hong Kong

Un’équipe cinese ha scoperto un nuovo coronavirus dei pipistrelli che comporta il rischio di trasmissione da animale a uomo, poiché utilizza lo stesso recettore umano del virus che causa il Covid-19. Si tratta del coronavirus HKU5, identificato per la prima volta in un pipistrello giapponese a Hong Kong. Lo riporta il South China Morning Post.

Lo studio è stato condotto da Shi Zhengli, un’importante virologa nota come ‘donna pipistrello’ per le sue ampie ricerche sui coronavirus dei pipistrelli, presso il Laboratorio di Guangzhou insieme a ricercatori dell’Accademia delle Scienze di Guangzhou, dell’Università di Wuhan e dell’Istituto di Virologia di Wuhan. Il nuovo virus appartiene al sottogenere merbecovirus, che comprende anche il virus che causa la sindrome respiratoria del Medio Oriente (Mers). Il virus è in grado di legarsi all’enzima di conversione dell’angiotensina umana (ACE2), lo stesso recettore utilizzato dal virus Sars-CoV-2, che causa il Covid-19. 

© Riproduzione Riservata