L'intenzione era quella di imporre tariffe anche durante il suo primo mandato

Donald Trump intendeva imporre dazi reciproci, anche all’Italia, anche durante il suo primo mandato, ma poi arrivò il Covid e rinunciò all’idea. “Eravamo concentrati su questo, ma non me la sono sentita di imporli a Italia, Spagna e Francia”, ha detto il presidente Usa parlando alla Casa Bianca nella conferenza stampa con il premier indiano Narendra Modi.

Dazi Trump, Giappone: “In contatto con gli Usa”

Il Giappone è in contatto con gli Stati Uniti riguardo al piano del presidente Donald Trump di imporre tariffe reciproche e risponderà “in modo appropriato” dopo aver esaminato il loro impatto. Lo ha detto il massimo portavoce del governo, il capo di gabinetto giapponese Yoshimasa Hayashi, secondo quanto riporta l’agenzia Kyodo. Hayashi non ha rivelato ulteriori dettagli sull’ultima comunicazione con gli Stati Uniti, quando gli è stato chiesto se Tokyo avesse richiesto un’esenzione.

Giovedì Trump ha presentato un piano per introdurre tariffe reciproche per affrontare quelle che considera le pratiche commerciali “ingiuste” di altri Paesi. “Abbiamo già iniziato a comunicare con gli Stati Uniti dopo l’annuncio. Esamineremo attentamente le specifiche (delle tariffe reciproche) e l’impatto sul Giappone, e risponderemo in modo appropriato”, ha detto Hayashi in una conferenza stampa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata