La paziente ha 57 anni, si chiama Cheryl Mehkrar
Un team medico della NYU Langone Health ha eseguito il primo intervento completamente robotico di doppio trapianto di polmone al mondo.
La procedura segna un passo avanti nel potenziale della chirurgia robotica e della cura minimamente invasiva dei pazienti, rendendo il NYU Langone il nuovo nuovo leader nella chirurgia robotica dei trapianti in tutto il mondo.
Il suo team ha trapiantato entrambi i polmoni in una donna di 57 anni, Cheryl Mehrkar, affetta da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Sono state effettuate piccole incisioni tra le costole, quindi il sistema robotico è stato utilizzato per rimuovere il polmone, preparare il sito chirurgico per l’impianto e impiantare il nuovo polmone. L’intervento è avvenuto il 22 ottobre ma la notizia è stata resa nota solo ieri.
“Sono molto felice e grata alla famiglia del donatore” ha detto Mehkrar “per molto tempo mi è stato detto che non ero abbastanza malata per avere un trapianto”. “Il team medico ha messo la mia qualità di vita al centro”, ha detto, ringraziando medici e infermieri.
“Quest’ultima scoperta nel campo della chirurgia robotica testimonia la cultura dell’innovazione che abbiamo costruito riunendo le persone più talentuose nei loro campi”, ha dichiarato Robert Montgomery, MD, DPhil, H. Leon Pachter, MD, Professore di Chirurgia, presidente del Dipartimento di Chirurgia e direttore del NYU Langone Transplant Institute. “Il nostro team del Transplant Institute spinge il campo in avanti per servire meglio i nostri pazienti e fornire le cure salvavita di cui hanno bisogno con la migliore esperienza per il paziente”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata