Riunione di emergenza all'ufficio presidenziale della Corea del Sud
L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che l’intelligence di Seul ha scoperto che la Corea del Nord ha destinato 12mila soldati al sostegno della guerra della Russia contro l’Ucraina. Yonhap riporta che, secondo il National Intelligence Service (Nis), gli 007 sudcoreani, i soldati nordcoreani hanno già lasciato il Paese.
Riunione d’emergenza in Corea del Sud
Il Nis al momento non ha confermato la notizia, ma l’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato che il presidente Yoon Suk Yeol ha presieduto una riunione di emergenza venerdì per discutere dell’invio di truppe nordcoreane in Ucraina.
Primi 1.500 soldati Nord Corea arrivati a Vladivostok
Il primo gruppo di soldati nordcoreani destinati a sostenere la guerra della Russia in Ucraina è già stato inviato e si trova a Vladivostok. È quanto riporta l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, secondo cui il trasferimento di un secondo gruppo di soldati della Corea del Nord è imminente. Se confermata, sarebbe la prima grande partecipazione della Corea del Nord a una guerra straniera. La Corea del Nord ha 1,2 milioni di soldati, uno dei più grandi eserciti del mondo, ma manca di esperienza di combattimento. Secondo alcuni esperti, la Corea del Nord avrebbe ricevuto dalla Russia la promessa di fornire supporto alla sicurezza in seguito agli intensi scontri con gli Stati Uniti e la Corea del Sud per l’avanzamento del suo programma nucleare. A giugno, durante un incontro a Pyongyang, il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente russo Vladimir Putin avevano firmato un patto che prevede l’assistenza militare reciproca in caso di attacco da parte di uno dei due Paesi, in quello che è stato considerato il più grande accordo di difesa tra i due Paesi dalla fine della Guerra fredda. Durante una conferenza stampa della scorsa settimana, la Russia per bocca del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva negato l’impiego di truppe nordcoreane nella guerra, cosa che aveva definito “un’altra notizia falsa”.
007 Seul: “A soldati della Corea del Nord uniformi russe e documenti contraffatti”
Secondo l’intelligence sudcoreana, il National Intelligence Service (Nis), i soldati nordcoreani dispiegati in Russia hanno ricevuto uniformi militari russe, armi e documenti di identificazione contraffatti e attualmente alloggiano nelle basi militari di Vladivostok e in altri siti russi come Ussuriysk, Khabarovsk e Blagoveshchensk. Secondo gli 007 sudcoreani, probabilmente i militari verranno schierati sul campo di battaglia dopo che completeranno l’addestramento di adattamento. Sul suo sito web, il Nis ha pubblicato foto satellitari e di altro tipo che mostrano quelli che definisce movimenti di navi della Marina russa vicino a un porto nordcoreano e presunti raduni di massa nordcoreani a Ussuriysk e Khabarovsk nell’ultima settimana.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata