Netanyahu: "Colpiamo per prevenire gli attacchi". Idf: "No piani immediati per entrare in Libano"
L’esercito israeliano ha annunciato che sono in corso attacchi “diffusi” contro gli obiettivi di Hezbollah in Libano, nella valle di Beqaa. Lo riporta ‘Times of Israel’. “Chiediamo a tutti coloro che si trovano vicino alle proprietà o all’interno delle case in cui Hezbollah nasconde le armi di prendere immediatamente le distanze da loro. Questo è per la vostra sicurezza e per la vostra protezione”, ha affermato il portavoce dell’Idf Daniel Hagari. Presa di mira anche la Striscia di Gaza. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, almeno cinque persone sono morte durante un’offensiva che ha colpito un’abitazione a Deir al-Balah. Le vittime sarebbero una mamma e quattro suoi figli.
IN AGGIORNAMENTO
Libano, numero morti in raid Israele sale a 492
Il ministero della Sanità libanese ha aggiornato il bilancio delle vittime dopo i ripetuti raid israeliani delle ultime 24 ore sul Paese. Le vittime sarebbero 492 fra cui 90 donne e bambini. I feriti sarebbero 1.645.
Libano, 356 morti in raid Israele: 24 bambini
E’ di 356 morti e 1.246 feriti il bilancio dei raid effettuati oggi da Israele sul Libano. Lo riporta il giornale di Beirut ‘Al Mayadeen’ citando il ministero della Salute libanese. Fra loro ci sarebbero anche 24 bambini.
19:35 Biden: stiamo lavorando per de-escalation in Libano
“Sono stato informato sugli ultimi sviluppi in Israele e in Libano. Il mio team è in costante contatto con le controparti e stiamo lavorando per ridurre l’escalation in modo da consentire alle persone di tornare a casa in sicurezza”. Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden al termine di un incontro bilaterale con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, alla Casa Bianca. Lo riporta la Cnn.
19:26 Governo Tel Aviv dichiara ‘situazione speciale’ per tutto Israele
Il gabinetto di Guerra ha approvato la dichiarazione di “situazione speciale” per il territorio di Israele. Si tratta di un termine legale utilizzato in tempi di emergenza, che concede alle autorità una maggiore giurisdizione sulla popolazione civile al fine di semplificare gli sforzi per la salvaguardia dei cittadini. La sua validità è di 48 ore, a meno che non venga prorogata dai ministri del Gabinetto. Non sono stati annunciati cambiamenti specifici nelle istruzioni del Comando del Fronte Interno dell’Idf. Secondo Channel 12, la votazione si è svolta per telefono. Nel centro e nel sud di Israele, la scuola e il lavoro si svolgeranno normalmente.
19:11 Berlino esorta cittadini tedeschi a lasciare il Libano
“Anche se facciamo appello ai responsabili della regione affinché allentino la situazione, continuiamo a esortare i tedeschi in Libano a lasciare il Paese”. Lo ha scritto in un messaggio su X il ministero degli Esteri tedesco. “Utilizzate i collegamenti aerei esistenti e controllate le informazioni di viaggio e di sicurezza”, ha scritto ancora il ministero rivolgendosi ai cittadini tedeschi in Libano.
18:59 Media, comandante Hezbollah Karaki ucciso in raid a Beirut
Il comandante di Hezbollah, Ali Karaki, capo del comando meridionale dell’organizzazione sciita, è stato ucciso oggi in un raid effettuato da Israele a Beirut capitale del Libano. Lo riporta Sky Arabia citando fonti libanesi. L’uomo era membro del Consiglio della Jihad, il massimo organo militare di Hezbollah, e di fatto era il numero tre dell’organizzazione.
18:57 Gallant: distrutto ciò che Hezbollah ha costruito in 20 anni
Con gli attacchi di oggi sul Libano le forze israeliane stanno distruggendo ciò che Hezbollah ha costruito per decenni. Lo ha detto il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant. Lo riporta The Times of Israel. “Negli ultimi giorni, abbiamo distrutto ciò che Hezbollah ha costruito in 20 anni – ha affermato – Nasrallah resta solo al vertice, intere unità della Forza Radwan sono state messe fuori servizio e decine di migliaia di razzi sono stati distrutti”.
18:21 Idf: da Hezbollah oggi oltre 160 razzi contro Israele
Nella giornata di oggi Hezbollah ha lanciato oltre 160 razzi dal Libano contro Israele. Lo riferiscono le forze israeliane di difesa (Idf), citate da The Times of Israel. La maggior parte dei missili ha preso di mira le zone più remote del nord dello Stato ebraico, compresa l’area di Haifa. Almeno 10 missili a lungo raggio sono stati sparati verso gli insediamenti della Cisgiordania, a più di 100 chilometri dal confine con il Libano.
18:20 Netanyahu a libanesi: guerra Israele non con voi, è con Hezbollah
“La guerra di Israele non è con voi, è con Hezbollah”. Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, rivolgendosi ai cittadini libanesi in un videomessaggio registrato. “Per troppo tempo, Hezbollah vi ha usato come scudi umani”, “ha piazzato razzi nei vostri salotti e missili nei vostri garage. Quei razzi e quei missili sono puntati direttamente sulle nostre città, direttamente sui nostri cittadini”, ha dichiarato Netanyahu, aggiungendo che “per difendere il nostro popolo dagli attacchi di Hezbollah, dobbiamo togliere queste armi”. Netanyahu ha invitato i libanesi a prendere sul serio l’avvertimento di Israele e ha detto che potranno tornare a casa dopo la fine dei combattimenti: “A partire da questa mattina l’Idf vi ha avvertito di allontanarvi dal pericolo”, “vi esorto a prendere sul serio questo avvertimento. Non lasciate che Hezbollah metta in pericolo le vostre vite e quelle dei vostri cari. Non lasciate che Hezbollah metta in pericolo il Libano”.
18:01 La testimone: “Israele bombarda ovunque nel sud del Libano”
“Stanno bombardando ovunque, anche i civili, non solo Hezbollah”. Così a LaPresse Roberta, italo-libanese residente a Sidone, nel sud del Libano, dopo che la sua casa è stata sfiorata da un attacco israeliano. “Bombardano da sabato, ma oggi intorno alle 6 hanno iniziato ad aumentare gli attacchi e ad avvicinarsi sempre di più. Il rumore dei loro aerei è fortissimo”, racconta. Qui la testimonianza completa.
17:32 Iran, Israele vuole guerra più ampia e tende trappole per trascinarci
Il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian, ha accusato Israele di voler scatenare una guerra più ampia in Medioriente e di tendere “trappole” per trascinarvi dentro l’Iran. Parlando in un incontro con i media, Pezeshkian ha detto che Teheran non vuole che l’attuale guerra a Gaza e gli attacchi aerei al confine Israele-Libano si estendano e ha aggiunto che, sebbene Israele insista di non volere una guerra più ampia, sta compiendo azioni che dimostrano il contrario. Pezeshkian ha citato le esplosioni di cercapersone, walkie-talkie e altri dispositivi elettronici in Libano della scorsa settimana, la cui responsabilità ha attribuito a Israele, nonché l’uccisione del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh avvenuta a Teheran dove si trovava per il suo insediamento.
17:16 Israele: Nasrallah dispiega missili in case, civili usati come scudi
“Nasrallah sta dispiegando missili di Hezbollah nelle case dei cittadini libanesi, usando la popolazione civile come scudi umani. Ogni civile che vive vicino alle armi di Hezbollah dovrebbe lasciare immediatamente la propria casa per la propria sicurezza”. È quanto scrive su X in inglese il ministro degli Esteri di Israele, Israel Katz.
Nasrallah is deploying Hezbollah’s missiles in the homes of Lebanese citizens, using the civilian population as human shields.
Any civilian living near Hezbollah weapons should leave their home immediately for their own safety. pic.twitter.com/rOiOGXF4cP
— ישראל כ”ץ Israel Katz (@Israel_katz) September 23, 2024
Qualche ora prima lo stesso Katz, in post pubblicati in inglese, arabo e francese, aveva scritto: “Nasrallah ha preso in ostaggio il popolo libanese, piazzando missili e armi nelle case e nei villaggi per minacciare i civili israeliani. Questo è un chiaro crimine di guerra. Non accetteremo questa realtà e agiremo con tutta la forza necessaria per cambiarla. La popolazione libanese deve evacuare ogni casa trasformata in avamposto di Hezbollah per evitare qualsiasi pericolo. Non ci fermeremo fino a quando la minaccia per i cittadini israeliani non sarà stata eliminata e la popolazione del nord (di Israele ndr.) non sarà tornata alle proprie case in sicurezza”.
16:53 Libano, 274 morti e 1024 feriti in attacchi Israele
Il ministro della Sanità del Libano, Firas Abiad, riferisce che è salito a 274 morti e 1.024 feriti il bilancio degli attacchi israeliani di oggi nel Paese, che hanno colpito il sud e la Valle della Bekaa. Lo riporta L’Orient-Le Jour.
16:32 Hezbollah, nostri razzi su basi Israele in risposta a raid
Il gruppo libanese Hezbollah ha annunciato di avere bombardato con decine di razzi 2 basi israeliane in risposta ai raid di Israele nel sud del Libano e nella Valle della Bekaa. Lo riportano i media libanesi. Precedentemente Hezbollah aveva fatto sapere di avere preso di mira altri 3 siti sempre nell’ambito della sua risposta ai raid lanciati da Israele.
16:19 Netanyahu su raid in Libano, non aspettiamo minaccia, la anticipiamo
“Non aspettiamo una minaccia, la anticipiamo. Ovunque, in ogni teatro, in qualsiasi momento”. Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, parlando dalla sala di comando sotterranea del quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv, a proposito dei raid israeliani in Libano. Lo riporta il Times of Israel. Netanyahu ha dichiarato che l’esercito israeliano (Idf) sta operando per “cambiare l’equilibrio di potere nel nord” eliminando i missili di Hezbollah. “Per coloro che non hanno ancora capito, voglio chiarire la politica di Israele”, afferma Netanyahu in una dichiarazione video, mentre i jet israeliani martellano il Libano meridionale e la Valle della Bekaa. “Chiunque cerchi di farci del male, noi gliene faremo ancora di più”, ha dichiarato. E ancora: “Ho promesso che avremmo cambiato l’equilibrio di sicurezza, l’equilibrio di potere nel nord. Questo è esattamente ciò che stiamo facendo. Stiamo distruggendo migliaia di missili e razzi diretti verso le città e i cittadini israeliani”
15:50 Ufficiale Idf: no piani immediati per entrare in Libano
Non ci sono piani immediati per un’operazione di terra in Libano. Lo ha detto un funzionario militare israeliano, citato da Associated Press, mentre l’Idf continua a martellare Hezbollah all’interno del Paese con raid massicci. Questi bombardamenti, ha spiegato l’ufficiale israeliano, puntano a ridurre le capacità di Hezbollah di condurre ulteriori attacchi contro lo Stato ebraico.
15:24 Netanyahu su raid in Libano, tenere piede su acceleratore
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato in una consultazione sulla sicurezza e sugli attacchi in Libano: “Non togliere il piede dal gas”. Lo riporta Ynet. Domani alle 12, le 11 in Italia, Netanyahu dovrebbe incontrare il leader dell’opposizione Yair Lapid per un aggiornamento sulla sicurezza. L’ultimo incontro tra i due risale al 27 agosto.
15:02 Beirut, salgono a 182 i morti in attacchi Israele in Libano
Sono saliti a 182 i morti negli attacchi israeliani che hanno colpito oggi il sud del Libano e la valle della Bekaa. È quanto fa sapere il ministero della Salute libanese
14:41 Migliaia in fuga da sud Libano, mai così tanti dal 2006
Migliaia di persone stanno lasciando il sud del Libano per dirigersi a nord dopo che Israele ha intensificato gli attacchi aerei, causando almeno 100 morti e centinaia di feriti. Nella città portuale meridionale di Sidone, la principale autostrada nord-sud era affollata di auto dirette a nord in direzione della capitale Beirut. Dopo una riunione di gabinetto, il ministro dell’Ambiente Nasser Yassin ha dichiarato ai giornalisti che nel Monte Libano si stanno preparando alcune scuole per accogliere i profughi. Si tratta della più grande ondata di sfollati dalla guerra tra Israele ed Hezbollah dell’estate 2006, quando centinaia di migliaia di persone fuggirono dalle loro case nel sud del Paese.
14:26 Gaza, 41.455 morti e 95.878 feriti da inizio guerra
È salito a 41.455 morti e 95.878 feriti il bilancio delle vittime palestinesi dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza, precisando che nella ultime 24 ore sono stati registrati 24 morti e 60 feriti.
14:28 Idf: “Estenderemo raid in Libano contro siti Hezbollah in Bekaa”
L’esercito israeliano (Idf) ha dichiarato che amplierà l’offensiva aerea contro siti di armi di Hezbollah nel Libano meridionale e orientale. L’Idf ha riferito più precisamente che estenderà gli attacchi aerei per includere altre aree della Valle della Bekaa, lungo il confine orientale del Libano, dopo aver colpito più di 300 siti nel Libano meridionale. Il portavoce militare israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che i residenti della Valle della Bekaa devono evacuare immediatamente le aree in cui Hezbollah tiene immagazzinate armi.
13:32 Beirut, 100 morti nei raid israeliani in Libano
Sarebbe di 100 morti e oltre 400 feriti il bilancio dei raid condotti in Libano dalle forze israeliane. Lo riferisce il ministero libanese della Sanità. Un dato che renderebbe, quella di oggi, la giornata più drammmatica per il ‘Paese dei cedri’ in quasi un anno di scontri tra Israele ed Hezbollah.
13:09 Al-Sistani, fermare barbara aggressione al Libano
Il Grande ayatollah Ali Al-Sistani, guida sciita dell’Iraq, ha chiesto di “fare ogni sforzo possibile per fermare questa barbara aggressione in corso e proteggere il popolo libanese dai suoi effetti devastanti”, sottolineando che il popolo del Libano sta attraversando “giorni difficili”, sempre “più esposto alla brutale aggressione israeliana e ai suoi metodi barbari”. Oltre a esprimere “solidarietà” ai libanesi, Al-Sistani ha invitato “i credenti a fare ciò che contribuisce ad alleviare le loro sofferenze e a garantire i loro bisogni umanitari”
12:58 50 morti e 300 feriti in Libano
Gli attacchi israeliani di questa mattina hanno ucciso almeno 50 persone, tra cui donne, bambini e soccorritori. Lo afferma il ministero della Salute libanese. I raid israeliani, quasi incessanti da questa mattina su diverse regioni del Libano, in particolare nel sud e nella valle della Bekaa, hanno provocato più di 300 feriti.
12:17 Lezioni sospese in scuole Beirut per attacchi Israele
L’agenzia di stampa libanese Nna ha riferito della sospensione delle lezioni nelle scuole di Beirut e nel distretto del Dahieh, roccaforte di Hezbollah nella periferia sud della capitale del Libano, a causa degli attacchi aerei israeliani.
11:55 Idf: “Colpiti oltre 300 obiettivi di Hezbollah in Libano”
Da questa mattina, l’aeronautica militare israeliana ha colpito più di 300 obiettivi di Hezbollah in Libano. Lo riferiscono le forze israeliane di difesa (Idf), citate da The Times of Israel. Insieme all’aggiornamento, l’Idf ha pubblicato un’immagine del capo di stato maggiore, Herzi Halevi, che approva l’ondata di attacchi aerei dalla sala di comando sotterranea dell’esercito presso il quartier generale delle forze israeliane a Tel Aviv.
11:54 Autorità a ospedali sud Libano: “Sospendere interventi non urgenti”
Il ministero della Sanità libanese ha rilasciato una dichiarazione in cui chiede a tutti gli ospedali dei governatorati del Sud, di Nabatiye e di Baalbek-Hermel di sospendere tutti gli interventi chirurgici non urgenti per curare le lesioni derivanti dalla “continua escalation dell’aggressione israeliana contro il Libano”. Lo riporta la testata L’Orient-Le Jour.
11:00 Ex capo Idf: “Possibile che Israele entri in Libano via terra”
“È del tutto possibile che le Forze di difesa israeliane (Idf) debbano entrare in Libano via terra”. Lo ha detto l’ex comandante dello Stato maggiore dell’Idf, il maggiore generale Gershon HaCohen all’emittente radio 103fm. “Anche senza schierare forze di terra, l’aeronautica, utilizzando intelligence precisa, può causare danni significativi alle capacità di combattimento di Hezbollah”, ha aggiunto, “tuttavia, è del tutto possibile che dovremo entrare con forze di terra. L’Idf è pronto e ha preparato una strategia, se necessario”. “Mentre esiste una pressione internazionale, il ritorno dei residenti del nord è ora uno degli obiettivi di guerra dichiarati di Israele”, ha precisato.
09:24 Salgono a 52 i morti in attacco Israele a Beirut
Il bilancio dell’attacco israeliano che venerdì ha colpito un edificio residenziale nella periferia sud di Beirut è salito a 52 morti e nove dispersi, dopo la scoperta di nuovi resti sotto le macerie. È quanto afferma in un comunicato la Protezione civile, come riporta la testata L’Orient-Le Jour. Nel raid sono rimaste ferite 66 persone.
08:46 Idf: “Colpiti oltre 150 obiettivi Hezbollah in Libano”
Questa mattina, l’aeronautica militare israeliana ha colpito più di 150 obiettivi di Hezbollah in Libano. È quanto affermano le Forze di difesa israeliane (Idf). Secondo l’esercito, agli attacchi hanno preso parte decine di aerei da combattimento di tutti gli squadroni dell’Areonautica israeliana. Lo riporta il Times of Israel.
08:25 Media: un morto e feriti in raid di Israele sul Libano
Nella Bekaa, nel nord-est del Libano, aerei israeliani hanno effettuato una serie di attacchi. I raid hanno preso di mira Harbta e Zaboud, la zona di Ba’ul alla periferia di Hermel e le alture che circondano la città di Zaboud. Un civile è stato ucciso e altri sei sono rimasti feriti nel bombardamento della periferia della città di Budai nella Bekaa. Lo riporta la testata libanese Al-Mayadeen. Secondo l’agenzia statale Nna l’uomo ucciso era un pastore e tra i feriti ci sono due membri della sua famiglia.
08:23 Attacco a Gaza: uccisa una madre e i suoi quattro figli
Nel raid israeliano nel centro di Gaza delle scorse ore è rimasta uccisa una mamma e quattro dei suoi figli, di età compresa tra i quattro e gli otto anni. Lo riporta Al Jazeera. La donna aveva 29 anni.
08:02 Media: forze israeliane lanciano 80 attacchi aerei in mezz’ora
L’esercito israeliano ha lanciato oltre 80 attacchi aerei in mezz’ora nel governatorato meridionale di Nabatieh, in Libano. Lo riporta la National News Agency, l’agenzia libanese, specificando che al momento non è chiaro se i raid dell’Idf abbiano causato morti e feriti.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata