I due candidati alla Casa Bianca a Filadelfia, negli studi della Abc

Conto alla rovescia per il primo confronto televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris, candidati alle presidenziali Usa del prossimo novembre. L’appuntamento è nella notte italiana a Filadelfia, negli studi dell’emittente Abc. Il candidato repubblicano e la sfidante democratica sono di fatto testa e testa nei sondaggi e il duello tv, potenzialmente l’unico di questa campagna, potrebbe diventare decisivo per influenzare le scelte degli elettori. Harris e Trump dovranno rispettare regole ben precise nei 90 minuti di confronto, che sarà senza pubblico. Solo i due moderatori, David Muir, conduttore di “World News Tonight” e Linsey Davis di ABC News Live “Prime”, potranno porre domande. ll presidente Biden seguirà l’evento e “farà il tifo per la vice, della quale è molto orgoglioso”, ha fatto sapere il portavoce della Casa Bianca. 

Dove vedere il dibattito in Tv

Il dibattito, previsto per le 3 del mattino in Italia (le 21 ora locale) sarà trasmesso anche sulla tv italiana da La7, su Skytg24, Tg1, RaiNews24 e sul Nove.

Le regole del dibattito

La questione più dibattuta tra le due campagne è stata quella relativa al silenziamento dei microfoni di uno dei due candidati, durante gli interventi dell’altro. Nel dibattito Biden-Trump di giugno si decise in questo senso, su richiesta della campagna Biden, dopo il precedente del dibattito del 2020, nel quale l’allora presidente Trump continuò a interrompere lo sfidante democratico e il moderatore, rendendo a volte incomprensibile quanto veniva detto. Stavolta, la campagna Harris ha invece insistito che i microfoni venissero lasciati accesi, per consentire alla candidata democratica di controbattere immediatamente alle affermazioni di Trump e anche nel tentativo di fare ‘uscire allo scoperto’ l’ex presidente, noto per le sue intemperanze verbali. Alla fine, è stato stabilito che i microfoni rimarranno silenziati, come nel precedente dibattito. Il duello tv durerà 90 minuti, con due interruzioni pubblicitarie. Come nel dibattito di giugno, non ci sarà pubblico in sala. A fare le domande saranno i due moderatori, David Muir e Linsey Davis. Ai candidati non sarà consentito rivolgersi domande. Ciascun candidato avrà due minuti di tempo per rispondere a una domanda o per replicare all’avversario. Sarà consentito anche un minuto di tempo per chiarimenti e aggiunte a precedenti risposte. Non ci saranno dichiarazioni iniziali, ma ciascun candidato avrà al termine del dibattito due minuti di tempo per fare le proprie considerazioni conclusive. Harris e Trump avranno a disposizione una penna, un taccuino e una bottiglia d’acqua, ma non potranno portare con sé appunti. I temi e le domande non verranno resi noti in anticipo e gli staff delle due campagne non potranno in alcun modo interagire con i candidati durante il dibattito, comprese le pause pubblicitarie. I due candidati dibatteranno da dietro un podio, uno davanti all’altro, ed entreranno dai lati opposti dello studio. Trump ha vinto il lancio virtuale della monetina e ha scelto di essere lui a terminare il dibattito con le sue argomentazioni conclusive, lasciando a Harris la scelta del podio a destra degli schermi televisivi. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata