Droni di Hezbollah a nord di Israele, l'Idf precisa: “A causare i feriti è stato un nostro razzo”. Tajani: "Siamo sul filo del rasoio"
Tensione sempre più alta in Medioriente con la paura che l’Iran possa scagliare un attacco contro Israele dopo l’uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, avvenuta a Teheran il 31 luglio scorso. Le sirene antiaeree continuano a suonare nel nord dello Stato ebraico, nelle piccole comunità di Josh e Kerem Ben Zimra. Intanto il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente (nonché prossima candidata alle elezioni Usa) Kamala Harris sono stati aggiornati sugli ultimi sviluppi tra cui l’attacco alla base aerea statunitense di Al Asad, in Iraq. E se Washington prende le difese di Tel Aviv, Mosca sta dalla parte di Teheran: lo ha comunicato il ministro degli Esteri russo Sergey Shoigu parlando dell’impegno della Russia per una cooperazione globale con l’Iran.
IN AGGIORNAMENTO
22:59 Katz, eliminare rapidamente Sinwar
Il ministro degli esteri israeliano Israel Katz ha chiesto di “eliminare rapidamente” Yahya Sinwar, nominato da Hamas nuovo leader politico del gruppo in sostituzione di Ismail Haniyeh ucciso a Teheran la settimana scorsa.”La nomina dell’arciterrorista Yahya Sinwar come nuovo leader di Hamas, in sostituzione di Ismail Haniyeh, è un altro motivo convincente per eliminarlo rapidamente e cancellare questa vile organizzazione dalla faccia della Terra”, ha detto il ministro degli Esteri Israel Katz in una nota sul social media X.
The appointment of arch-terrorist Yahya Sinwar as the new leader of Hamas, replacing Ismail Haniyeh, is yet another compelling reason to swiftly eliminate him and wipe this vile organization off the face of the earth.
— ישראל כ”ץ Israel Katz (@Israel_katz) August 6, 2024
22:01 Idf, un solo posto per Sinwar, accanto a Deif
Il massimo portavoce dell’IDF reagisce alla nomina di Yahya Sinwar a nuovo leader di Hamas. “C’è solo un posto per Yahya Sinwar, ed è accanto a Muhammad Deif e al resto dei terroristi del 7 ottobre. Questo è l’unico posto che stiamo preparando e intendiamo per lui”, dice il contrammiraglio Daniel Hagari alla televisione saudita Al-Arabiya, riferendosi al massimo comandante militare di Hamas ucciso in un attacco israeliano il mese scorso. Lo riferisce Times of Israel.
20:39 Hamas nomina Sinwar nuovo capo politico
Hamas annuncia ufficialmente che Yahya Sinwar sarà il nuovo capo del politburo, in seguito all’assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran la scorsa settimana. Lo riferisce Times of Israel.
18:24 Altra raffica di razzi da Libano verso nord Israele
Una seconda raffica di razzi è stata lanciata dal Libano verso la zona di Kiryat Shmona, nel nord di Israele mentre testimoni sul posto segnalano intercettazioni da parte dell’Iron Dome. Lo riporta il Times of Israel. Non si hanno notizie immediate di feriti.
17:50 Nasrallah: “Hezbollah, Iran e Houthi risponderanno a Israele”
“Hezbollah risponderà, l’Iran risponderà, lo Yemen risponderà e il nemico attende , osserva e valuta ogni reazione. La cosa principale è che ci siano determinazione, decisione e capacità”. Lo ha affermato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo riporta L’Orient le Jour. “L’attesa israeliana fa parte della punizione, della risposta e della battaglia che è anche psicologica”, ha aggiunto ancora. “Stiamo agendo con coraggio e prudenza”, ha concluso.
16:32 Aerei israeliani sorvolano Beirut rompendo muro del suono
Aerei da combattimento israeliani hanno sorvolato a bassa quota la capitale libanese Beirut rompendo la barriera del suono. Lo riporta il giornale ‘L’Orient le Jour’ spiegando che il passaggio dei velivolo ha provocato due forte detonazioni.
16:10 Meloni sente re Giordania: “Evitare allargamento conflitto”
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II. È quanto riporta una nota di Palazzo Chigi. Nell’esprimere profonda preoccupazione per le crescenti tensioni in Medio Oriente, il Presidente Meloni ha ringraziato Re Abdallah per la sua leadership nell’instancabile ricerca di una pace sostenibile condividendo con l’interlocutore l’assoluta necessità di evitare una regionalizzazione del conflitto. Sottolineata l’importanza di veicolare a tutte le parti inviti alla moderazione e all’astenersi da iniziative che possano allontanare prospettive di dialogo. I due Leader hanno anche concordato come il concreto rischio di escalation renda ancor più necessaria la conclusione dei negoziati sul cessate il fuoco a Gaza e sulla liberazione degli ostaggi. Reiterato anche il comune impegno a rafforzare l’assistenza umanitaria alla popolazione della striscia, anche nell’ambito dell’iniziativa Food for Gaza, e a continuare a lavorare per una soluzione politica sostenibile e duratura. Il Presidente Meloni e il Re Abdallah hanno condiviso l’opportunità di mantenere uno stretto coordinamento già a partire dai prossimi giorni.
16:02 Idf: “Danni in nord Israele causati da nostro razzo”
Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) ha detto che dopo una prima indagine sul presunto drone caduto sulla Highway 4 nei pressi della città di Mazra’a, nel nord di Israele, si è scoperto che si trattava in realtà di un razzo intercettore di Tel Aviv che ha mancato il bersaglio in aria e ha colpito il suolo. Almeno 7 persone sono rimaste ferite, di cui uno è in condizioni critiche. Lo riportano i media israeliani.
14:40 Tajani: “Siamo sul filo del rasoio”
Il rischio a cui la regione del Medioriente è esposta “è serio”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo in audizione presso le Commissioni Esteri di Camera e Senato. Il Governo italiano continua a lavorare senza sosta insieme ai nostri partner internazionali e regionali, per disinnescare le tensioni – ha aggiunto – siamo sul filo del rasoio e in una situazione divenuta ormai incandescente. Vogliamo spegnere l’incendio”.
14:32 Tajani: “Israele non cada in trappola reazione sproporzionata”
“Ad Israele continuiamo a riconoscere che il diritto all’autodifesa è indiscutibile ma facciamo loro presente che non devono cadere nella trappola di reazioni sproporzionate alle provocazioni di Hamas e Hezbollah”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo in audizione presso le Commissioni Esteri di Camera e Senato.
14:11 Hamas nomina Muhammad Ismail Darwish capo politico ad interim
Il successore di Ismail Haniyeh alla guida dell’ala politica di Hamas sarà Muhammad Ismail Darwish. Lo riporta l’emittente saudita Al Arabiya, che cita fonti anonime. Darwish, che vive in Qatar, guiderà il politburo del gruppo palestinese fino a quando non si terranno nuove elezioni, aggiungono le fonti.
Darwish, noto come Abu Omar Hassan, è attualmente il capo del Consiglio della Shura di Hamas ed è considerato un uomo oscuro di cui non si sa molto.
13:16 Chiuso unico valico a Sud di Gaza, stop aiuti umanitari
Il valico di Kerem Shalom, l’unico corridoio per gli aiuti umanitari che entrano nella parte meridionale di Gaza è stato chiuso, apparentemente a causa dei combattimenti nella zona.
12:48 Hezbollah: “Lanciato sciame droni ma rappresaglia deve ancora arrivare”
Hezbollah ha affermato di aver lanciato uno sciame di droni d’attacco verso il nord di Israele. Un attacco in seguito al quale due persone sono rimaste ferita di cui una in modo grave. Il movimento sciita sostiene che l’attacco abbia preso di mira obiettivi militari. Lo riporta il Times of Israel spiegando però che non si tratterebbe della rappresaglia del gruppo per l’uccisione da parte di Israele del comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut la scorsa settimana.
10:35 Sette i palestinesi uccisi in raid Israele in Cisgiordania
Il bilancio dei morti nei raid israeliani in Cisgiordania lanciati questa mattina è salito a sette. Lo hanno confermato le autorità palestinesi. Tre persone, tra cui un diciottenne, sono state uccise a Jenin e altre quattro a Tubas. Ciò porta il numero dei palestinesi uccisi dall’esercito israeliano dal 7 ottobre nella Cisgiordania occupata a 612, tra cui 145 bambini e 11 donne. Lo riporta Al Jazeera.
10:02 Borrell: “Sull’orlo di guerra di proporzioni sconosciute”
“Le tensioni continuano a crescere in Medioriente, portandolo sull’orlo di una guerra di proporzioni sconosciute”. Lo scrive in un post sul social X, l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell. “Dobbiamo tutti evitare un’altra catastrofe. La via da seguire è ampiamente consensuale: cessate il fuoco a Gaza, ora”, aggiunge, “tutti coloro che ostacolano la de-escalation saranno ritenuti responsabili”.
Tensions keep escalating in the Middle East, bringing it on the brink of a war of unknown proportions.
We all must prevent another catastrophe. The way forward is largely consensual: ceasefire in Gaza, now.
All those standing in the way of de-escalation shall be held accountable.— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) August 6, 2024
09:57 Nyt: “Russia ha iniziato a consegnare armi e radar a Iran”
La Russia ha iniziato a consegnare all’Iran equipaggiamenti radar e di difesa aerea avanzati, dopo che Teheran ne ha fatto richiesta al Cremlino. Lo riporta il New York Times, che cita come fonti un membro del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica e un altro funzionario. I due hanno confermato al quotidiano statunitense che non solo la richiesta era stata fatta, ma che le consegne erano iniziate.
07:33 Israele colpisce cinque città palestinesi a Gaza e in Cisgiordania
I combattenti delle forze di difesa israeliane hanno colpito cinque città nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Lo riporta il quotidiano The Jerusalem Post .Secondo quanto riportato, Deir el-Balah, nella parte centrale della Striscia di Gaza, è stata colpita. Inoltre, l’aeronautica israeliana ha condotto operazioni negli insediamenti di Karawat Bani Zeid e Kafr Ayn nelle vicinanze di Ramallah, nel villaggio di Bakat al-Khatab a est di Qalqilya e nell’insediamento di Azun a ovest di Nablus.
06:38 Raid israeliano in Cisgiordania uccide quattro persone
Almeno quattro palestinesi sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti durante un raid israeliano nella città di Aqaba, situata vicino alla città di Tubas, in Cisgiordania. Lo riferisce il canale televisivo del Qatar Al Jazeera , come riporta la Tass.Le vittime sono un adolescente di 14 anni, due ragazzi di 19 anni e un uomo di 37 anni. Inoltre, almeno sette palestinesi sono rimasti gravemente feriti.
06:01 Suonano sirene antiaeree nel nord di Israele
Le sirene antiaeree stanno suonando in due comunità del nord di Israele. Lo riporta l’Home Front Command dell’Idf citato dal Times of Israel. Le sirene sono attivate nelle piccole comunità di Josh e Kerem Ben Zimra.
00:36 Biden e Harris aggiornati su minaccia Iran e attacco in Iraq
Il presidente Joe Biden e la vice presidente Kamala Harris sono stati aggiornati dal team per la Sicurezza nazionale sugli sviluppi in Medio Oriente. Il briefing, riferisce la Casa Bianca, si è concentrato sulle minacce poste dall’Iran e dai suoi alleati a Israele e ai militari statunitensi nella regione. Biden e Harris sono stati informati dell’attacco alla base aerea di Al Asad in Iraq e hanno discusso le misure che gli Stati Uniti stanno adottando per difendere le proprie forze e rispondere a qualsiasi attacco contro il proprio personale “nel modo e nel luogo che sceglieranno”. Biden e Harris sono stati aggiornati sugli sforzi militari statunitensi per supportare la difesa di Israele nel caso in cui venisse nuovamente attaccato. Sono stati inoltre informati sui continui sforzi diplomatici per ridurre la tensione regionale e portare a termine l’accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi. Il presidente e la vice presidente continueranno a ricevere aggiornamenti regolari dal loro team di sicurezza nazionale.
00:24 Shoigu: “Da Russia impegno a cooperazione globale con Iran”
Il capo del Consiglio di sicurezza nazionale russo Sergey Shoigu ha parlato di impegno della Russia per una cooperazione globale con l’Iran negli affari regionali, a un incontro con il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata