L'episodio a Southport, nel nordovest dell'Inghilterra. Arrestato il killer, sequestrato il coltello. Starmer: "Notizie orrende e scioccanti"

Due bambini hanno perso la vita a Southport, nel nordovest dell’Inghilterra, a seguito di un accoltellamento. L’autore dell’attacco, un ragazzo di 17 anni, è stato arrestato, e il coltello gli è stato sequestrato. Lo riferisce la polizia della contea di Merseyside, spiegando di essere stata chiamata intorno a mezzogiorno ora locale (le 13 in Italia) per intervenire in una zona della città vicino Liverpool e che “sono state segnalate diverse persone ferite”.  

La responsabile della polizia, Serena Kennedy ha dichiarato che le indagini sono ancora nelle fasi iniziali e che le motivazioni dell’attacco non sono chiare. Il gesto, comunque, non si ritiene sia legato al terrorismo. Scotland Yard ha precisato che non c’è una minaccia pubblica più ampia, ma ha chiesto alle persone di evitare l’area. Le prime immagini dal luogo dell’attacco mostrano diverse auto della polizia, ambulanze e un’autopompa dietro il nastro adesivo in una strada residenziale. 

Otto feriti tra cui bambini in accoltellamenti a Southport 

Almeno otto persone, tra cui alcuni bambini, sono rimaste ferite. Lo riferiscono i servizi di emergenza britannici. Tutti i ricoverati presentano ferite da taglio

Testimone: “Uomo correva per strade Southport accoltellando gente” 

Una donna che vive a pochi minuti dal luogo degli accoltellamenti a Southport, nel nord-ovest dell’Inghilterra, ha raccontato al Liverpool Echo di aver sentito le sirene e un elicottero volare in circolo. “Poi hanno iniziato a circolare messaggi sui gruppi WhatsApp locali, che dicevano ‘chiudete le finestre, chiudete le porte’, ci hanno detto che un uomo correva in giro accoltellando la gente“, aggiunge, “siamo tutti assolutamente terrorizzati, in preda al panico e preoccupati: tutti cercano di contattare chiunque conoscano nella zona. Non so come ciò possa accadere di lunedì all’ora di pranzo”.

Starmer: “Da Southport notizie orrende e scioccanti”

Notizie orrende e profondamente scioccanti arrivano da Southport. I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite”. Così il premier britannico Keir Starmer dopo la notizia di accoltellamenti nella cittadina del nord-ovest dell’Inghilterra in cui sono rimaste ferite 8 persone tra cui alcuni bambini.

“Vorrei ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro rapida risposta”, ha aggiunto Starmer in un post sul social X, “mi tengo aggiornato sull’evolversi della situazione”.

A Southport accoltellati bambini a campo estivo

L’accoltellamento a Southport, nel nord-ovest dell’Inghilterra, è avvenuto in un campo estivo per bambini nello spazio The Hart, un centro di assistenza alla gravidanza, dove era in corso un workshop di yoga e danza sulle canzoni di Taylor Swift. Lo riporta il Liverpool Echo. I bambini presenti avevano età compresa tra i 3 e i 12 anni.

Bare Varathan, proprietario di un negozio in fondo alla strada in cui è avvenuta l’aggressione, ha detto di aver visto tra i sette e i dieci bambini sanguinanti correre fuori dall’edificio. “Erano stati accoltellati qui, qui, qui, ovunque”, ha raccontato, indicando il collo, la schiena e il petto, “avevano tutti circa 10 anni. Uno di loro era ferito molto gravemente”. 

Un bambino morto dopo accoltellamento a Southport

Una persona, presumibilmente un bambino, sarebbe morta dopo le ferite riportate a causa dell’accoltellamento in un centro estivo avvenuto a Southport nel Regno Unito. Lo riporta il giornale locale ‘Liverpool Echo’. Un’altra decina di persone fra bambini e adulti sarebbero ricoverati negli ospedali della regione con gravi traumi

Arrestato 17enne per accoltellamento a Southport 

La polizia del Merseyside ha dichiarato che un ragazzo di 17 anni è stato arrestato in relazione all’accoltellamento plurimo avvenuto a Southport. Lo riportano i media britannici. L’adolescente rimarrà in custodia della polizia per essere interrogato. Gli agenti hanno anche confermato che l’incidente non è trattato come atto di terrorismo e non si stanno cercando altre persone. “In questa fase iniziale, le indagini sono in corso per stabilire il movente di questo tragico incidente e invitiamo le persone a non fare speculazioni mentre le indagini sono in corso”, ha dichiarato la polizia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata