Ucraina, il sindaco di Kiev: “L’Italia resti con noi”

Ucraina, il sindaco di Kiev: “L’Italia resti con noi”
12 June 2024, Berlin: Vitali Klitschko, Mayor of Kiev, talks to compatriots at the International Conference on the Reconstruction of Ukraine. They discuss measures to support the reconstruction of Ukraine, which has been hit hard by the Russian war of aggression. Photo by: Britta Pedersen/picture-alliance/dpa/AP Images

Vitaly Klitschko a LaPresse: “C’è il rischio che il sostegno nei nostri confronti si incrini, speriamo in G7 e vertice Svizzera”

Il mio messaggio all’Italia è: restate con l’Ucraina“. Lo ha detto in un’intervista a LaPresse il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko. “La sicurezza in questo momento è la priorità per ogni cittadino del nostro Paese. Per questo apprezziamo molto e siamo grati all’Italia per il sistema anti-missili e per il sostegno politico all’Ucraina”, ha aggiunto Klitschko.

“Abbiamo bisogno di sostegno. Abbiamo bisogno di sostegno politico e militare. Gli armamenti moderni sono molto importanti. Dobbiamo salvare il nostro Paese, dobbiamo salvare la democrazia e il futuro dell’Europa democratica. Non è un segreto che questa guerra c’è anche perché noi vogliamo far parte della famiglia europea e Putin ha detto ‘No, l’Ucraina in passato era parte dell’impero russo’. Ecco perché ora combattiamo per i nostri valori, i valori europei” ha sottolineato il sindaco di Kiev mentre è in corso a Berlino la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina.

Il successo dell’Ucraina, uno dei più grandi Paesi in Europa, sarebbe un successo per tutta l’Europa. Questo è il motivo per cui dobbiamo vincere, per cui è importante sostenere l’Ucraina e salvaguardare i valori democratici nel mondo”, ha affermato Klitschko. Per il sindaco di Kiev ora occorre prendere una posizione netta riguardo alla guerra in Ucraina: “In questo momento il mondo è o bianco o nero. In questo momento sei per la guerra o contro la guerra. In questo momento sei per la democrazia o per il dispotismo. In questo momento devi difendere i tuoi valori e la tua visione. Ed è quello che stiamo facendo”. 

“La vita è una battaglia .Ovviamente il rischio c’è, ma noi dobbiamo difendere i nostri valori democratici” le parole di Vitaly Klitschko, commentando i risultati delle ultime elezioni Europee e la possibilità che il sostegno all’Ucraina possa incrinarsi.

“In questo senso è fondamentale il prossimo compito del Parlamento europeo e il compito di tutti i Paesi europei. Il desiderio più grande, non solo per l’Ucraina, è riportare la pace in Europa e unità con l’Ucraina. È la chiave per un futuro di pace”, ha sottolineato Klitschko, che ha sollecitato l’impegno di tutti i Paesi in vista del G7 in Italia e del vertice per la pace in Svizzera. “Dal G7 e dal vertice di pace in Svizzera ci aspettiamo una posizione molto più pro-attiva da molti Paesi. Ci aspettiamo ci sia unità per l’Ucraina per mantenere la pace e la libertà”, ha concluso il sindaco di Kiev. 

© Riproduzione Riservata