Iran, Teheran avverte gli Usa: “State lontani da Israele”

Iran, Teheran avverte gli Usa: “State lontani da Israele”
Edificio distrutto da un attacco aereo a Damasco, Siria

L’avvertimento delle autorità iraniane: “Massimo danno al nemico dopo l’attacco di Damasco”

“State lontani da Israele, o vi farete male”. Questo, in sintesi, l’avvertimento da parte dell’Iran agli Stati Uniti, in un messaggio scritto alla leadership di Washinghton, come dichiarato dal vice capo dell’ufficio della Presidenza iraniana, Mohammad Jamshidi. “In un messaggio scritto, la Repubblica islamica dell’Iran avverte la leadership americana di non lasciarsi trascinare nella trappola tesa da Netanyahu per gli Stati Uniti: state lontani, così non vi farete male”, ha scritto Jamshidi venerdì sera in un post su X. “In risposta gli Stati Uniti hanno chiesto all’Iran di non prendere di mira le strutture americane”, ha aggiunto Jamshidi. 

Iran: “Massimo danno a nemico dopo attacco a Damasco”

L’Iran ha nuovamente minacciato ritorsioni per la morte di sette guardie rivoluzionarie dopo un raid aereo che ha colpito la dependance della sede consolare iraniana a Damasco. La risposta dell’Iran, che accusa Israele per l’attacco, “sarà effettuata al momento giusto, con la precisione e la pianificazione necessarie, e con il massimo danno al nemico in modo che si penta della sua azione”, ha detto il capo di stato maggiore Mohammad Bagheri, secondo l’agenzia Insa, durante la cerimonia funebre a Isfahan per Mohammad Reza Zahedi, uno dei generali rimasti uccisi a Damasco. Bagheri ha poi accusato gli Stati Uniti di essere “molto più coinvolti in questi incidenti, sia che lo accettino o che lo neghino”. “La responsabilità dell’incidente di Damasco è dell’America e deve esserne ritenuta responsabile”, ha aggiunto il capo di stato maggiore iraniano.

New York Times: “Usa e Israele in allerta per reazione Iran”

Israele e Stati Uniti sono in allerta per la possibile reazione dell’Iran dopo l’attacco aereo israeliano di questa settimana a Damasco che ha ucciso sette comandanti iraniani. Lo riporta il New York Times, secondo cui funzionari iraniani ritengono che Teheran sia determinata a rispondere. Le forze militari statunitensi nella regione sono state poste in massima allerta.

Secondo un funzionario israeliano, Israele ha anche messo i suoi militari in massima allerta, ha annullato il congedo per le unità combattenti, ha richiamato alcuni riservisti nelle unità di difesa aerea e ha bloccato i segnali Gps. Due funzionari iraniani che hanno chiesto di restare anonimi, hanno affermato che l’Iran ha messo tutte le sue forze armate in massima allerta e che è stata presa la decisione che Teheran deve rispondere direttamente all’attacco di Damasco per creare deterrenza. “I nostri uomini coraggiosi puniranno il regime sionista”, ha detto il generale Hossein Salami, comandante in capo del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica iraniana, alla folla che partecipava a Teheran al funerale degli ufficiali uccisi a Damasco. “Avvertiamo che nessun atto di alcun nemico contro il nostro sacro sistema rimarrà senza risposta e che l’arte della nazione iraniana è quella di spezzare il potere degli imperi”. 

Cnn: “Usa si preparano per attacco da parte di Iran”

Gli Stati Uniti sono in massima allerta e si stanno preparando attivamente per un attacco “significativo” che potrebbe giungere entro la prossima settimana da parte dell’Iran in risposta all’attacco israeliano di lunedì a Damasco. Lo dice un alto funzionario dell’amministrazione alla Cnn. Alti funzionari statunitensi attualmente ritengono che un attacco da parte dell’Iran sia “inevitabile”, un’opinione condivisa dalle loro controparti israeliane. I due governi stanno lavorando per prepararsi a quello che verrà, poiché prevedono che l’attacco dell’Iran potrebbe svolgersi in molti modi diversi. L’imminente attacco iraniano è stato uno dei principali argomenti di discussione durante la telefonata del presidente Joe Biden con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

© Riproduzione Riservata