Francia, Parigi vota sì per triplicare la tariffa di parcheggio per i Suv

Francia, Parigi vota sì per triplicare la tariffa di parcheggio per i Suv
FILE – SUV car drive on the Champs Elysees avenue, near to the Arc de Triomphe Wednesday, Jan. 31, 2024 in Paris. Paris residents are voting on Sunday, Feb. 4, 2024 whether to muscle SUVs off the French capital’s streets by making them much more expensive to park. It’s the latest leg in a drive by Socialist Mayor Anne Hidalgo to make the host city for this year’s Olympic Games greener and friendlier for pedestrians and cyclists. (AP Photo/Michel Euler, File)

I favorevoli sono stati il 54,55%, ora la questione passa al Consiglio comunale

I parigini si sono espressi a favore di un referendum volto a triplicare la tariffa di parcheggio per i veicoli ‘pesanti, inquinanti e ingombranti’. Secondo i risultati ufficiali, i voti a favore hanno vinto con il 54,55%. Lo riporta Le Parisien facendo notare che la partecipazione al voto è molto bassa, solo il 5,7% degli iscritti.

Il cosiddetto ‘referendum anti Suv’, voluto dalla sindaca Anne Hidalgo, nello specifico propone di aumentare i prezzi dei parcheggi in città per Suv e auto 4×4. Il provvedimento prevede una tariffa triplicata per i non residenti di 18 euro l’ora per le soste negli arrondissements centrali (dall’uno all’undici) e di 12 in quelli periferici. Con la vittoria del sì, la proposta del Municipio dovrebbe quindi applicarsi Suv convenzionali o con motore ibrido che pesano 1,6 tonnellate o più e 2 tonnellate o più se sono completamente elettrici

© Riproduzione Riservata