Iran, Mohammadi annuncia sciopero della fame durante consegna Nobel

Iran, Mohammadi annuncia sciopero della fame durante consegna Nobel
Ali, Taghi and Kiana Rahmani, the husband and children of this year’s Nobel Peace Prize winner Kiana Rahmani, attend a press conference at the Nobel Institute in Oslo on Saturday, Dec. 9, 2023. Peace Prize winner Narges Mohammadi is imprisoned and is therefore represented by her immediate family. Mohammadi receives the peace prize for her fight against the oppression of women in Iran and the fight for human rights and freedom for all. (Frederik Ringnes/NTB via AP)

Il governo di Teheran impedisce alla famiglia di Mahsa di ritirare il Sakharov, l’avvocato: ‘Bloccati in aeroporto nonostante il visto’

Narges Mohammadi, l’attivista per i diritti umani attualmente in prigione in Iran e vincitrice del Premio Nobel per la pace, ha annunciato che inizierà oggi, giorno in cui a Oslo riceverà ufficialmente il premio che sarà consegnato ai figli, uno sciopero della fame. È quanto si legge in un post pubblicato sulla sua pagina Instagram. Lo sciopero della fame sarà effettuato “in solidarietà con la minoranza religiosa bahai” e contro la “grave e diffusa violazione dei diritti umani in Iran”.

Intanto le autorità iraniane hanno impedito di partire per Parigi per ritirare il Premio Sakharov ai genitori e al fratello della 22enne Mahsa Amini, la giovane curda-iraniana morta l’anno scorso mentre era sotto la custodia della polizia morale per avere indossato il velo non correttamente. Il premio è stato assegnato postumo alla giovane vittima. Lo ha dichiarato all’Afp l’avvocato della famiglia in Francia. “Ai familiari è stato vietato di salire sul volo che li avrebbe portati in Francia nonostante avessero il visto”, ha detto Chirinne Ardakani. “I loro passaporti sono stati confiscati”, ha aggiunto.

© Riproduzione Riservata