Terremoto in Nepal, 157 morti e centinaia di feriti

Terremoto in Nepal, 157 morti e centinaia di feriti
This handout photo provided by Nepal Prime Minister’s Office shows an earthquake-affected area in northwestern Nepal, Saturday, Nov. 4, 2023. Helicopters and ground troops rushed to help people hurt in a strong earthquake that shook northwestern Nepal districts just before midnight Friday, killing more than 100 people and injuring dozens dozens more, officials said Saturday. (Nepal Prime Minister’s Office via AP)

La scossa di magnitudo 5.6 ha colpito il nordovest. Premier nepalese mobilita servizi di soccorso

Sono almeno 157 i morti e decine di feriti a causa del terremoto di magnitudo 5.6 che ha colpito il nordovest del Nepal poco prima della mezzanotte di venerdì. Lo comunicano le autorità, secondo cui il numero è destinato ad aumentare. Le comunicazioni sono interrotte con molte località. Sono entrati in azioni elicotteri, con a bordo personale sanitario e medicinali, e squadre di terra per soccorrere i feriti e ripulire le strade e i sentieri di montagna bloccati dalle frane provocate dal terremoto. Anche il primo ministro Pushpa Kamal Dahal, che guidò la ribellione comunista contro il governo nel 1996-2006 e iniziata proprio nei distretti colpiti dal terremoto, si è recato sul posto in elicottero con un team di medici.

La maggior parte delle vittime è stata provocata dal crollo delle case, solitamente realizzate con tronchi e rocce. I soccorritori sono al lavoro per portare aiuti alle zone più colpite, ma le operazioni sono complicate dal fatto che molti villaggi montani possono essere raggiunti solo a piedi e le strade sono bloccate dalle frane. Per cercare di liberarle verrà impiegato l’esercito. “La priorità è trovare i sopravvissuti e portarli in ospedale”, ha detto il capo della polizia regionale, Bhim Dhakal. La televisione locale ha trasmesso filmati di soldati che recuperavano corpi, mentre altri aiutavano a estrarre e trasportare i feriti. 

Nel distretto di Jajarkot, dove è stato localizzato l’epicentro del sisma, è stata accertata la morte di 92 persone e il ferimento di altre 55, stando a quanto riferito dal portavoce della polizia nepalese Kuber Kadayat. Almeno 36 morti invece sono stati accertati nel vicino distretto di Rukum, dove numerose case sono crollate, e almeno 85 feriti sono stati portati all’ospedale locale. All’ospedale regionale della città di Nepalgunj sono stati messi a disposizione più di 100 posti letto. Il terremoto, che ha colpito quando molte persone già dormivano nelle loro case, è stato avvertito nella capitale dell’India, Nuova Delhi, a più di 800 chilometri (500 miglia) di distanza. L’US Geological Survey ha affermato il sisma ha avuto origine a una profondità di 11 miglia. Il Centro nazionale di monitoraggio e ricerca sui terremoti del Nepal ha comunicato che l’epicentro è stato a Jajarkot, a circa 250 miglia a nord-est della capitale nepalese, Kathmandu

© Riproduzione Riservata