Gabon, leader golpista apre a elezioni libere e trasparenti

Gabon, leader golpista apre a elezioni libere e trasparenti
FILE – This video grab shows coup supporters cheering police officers in Libreville, Gabon, on Aug. 30, 2023. Gabon’s opposition leader accused the family of the recently ousted president of engineering his removal from power in order to retain their control in the oil-rich Central African nation. (AP Photo/Betiness Mackosso, File)

Previsto referendum su nuova costituzione e l’approvazione di una nuova legge elettorale e di un nuovo codice penale

Nel suo discorso di giuramento come nuovo presidente ad interim del Gabon, il leader golpista Brice Clotaire Oligui Nguema ha detto che ci saranno elezioni libere e trasparenti. Lo riporta la Bbc. Nguema ha aggiunto che ci sarà un referendum su una nuova costituzione e saranno approvati una nuova legge elettorale e un nuovo codice penale. “Con il nuovo governo, composto da persone esperte, daremo a tutti la possibilità di sperare”, ha detto. 

Nguema ha prestato giuramento e tenuto il suo discorso nel palazzo presidenziale nella capitale del Gabon, Libreville, davanti a una sala gremita e rumorosa di funzionari governativi, militari e leader locali. Mentre parlava sono scoppiati scroscianti applausi e standing ovation. Il generale ha difeso il golpe avvenuto la scorsa settimana, affermando che si è trattato di un atto patriottico: “Con spirito noi forze di difesa ci siamo assunti le nostre responsabilità rifiutando un processo elettorale parziale”, che aveva portato alla vittoria di Ali Bongo Ondimba alle elezioni presidenziali. 

© Riproduzione Riservata