Le truppe ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva nei pressi di Robotyny, nella parte occidentale della regione di Zaporizhzhia, e sono avanzate. Lo riporta l’agenzia Unian, citando il rapporto quotidiano dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW), secondo il quale, d’altra parte, i “militanti” russi stanno lanciando l’allarme, perché stanno combattendo senza rinforzi e senza effettuare rotazioni.Gli analisti notano inoltre, riporta Unian, che lo Stato maggiore ucraino conferma i successi delle forze armate nella zona di Robotyny, in particolare nelle direzioni di Novodanilivka-Novopokrovka e Mala Tokmachka-Ocheretuvate.
Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone d’assalto ucraino che aveva come obiettivo colpire strutture nella capitale russa e nella regione di Mosca. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass, aggiungendo che il drone è stato abbattuto sopra il distretto di Istra.”Secondo i rapporti preliminari, non sono state segnalate vittime o danni”, ha scritto il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin sul suo canale Telegram. A causa dell’attacco, lo spazio aereo sopra gli aeroporti moscoviti di Vnukovo, Sheremetyevo e Domodedovo è stato temporaneamente chiuso per qualche ora, ha sottolineato inoltre la Tass citando una fonte dell’aviazione russa. Le operazioni negli scali sono poi ripartite dopo alcune ore di stop.
Kiev ha perso 200 soldati nel Donetsk in ultimi giorni
Le truppe ucraine negli ultimi giorni hanno perso fino a 200 uomini nella direzione del Dontesk. Lo afferma un rapporto del ministero russo della Difesa, citato da Ria Novosti.”Nella direzione meridionale del Donetsk, unità del gruppo di forze Vostok, in collaborazione con l’aviazione e l’artiglieria dell’esercito, hanno respinto due attacchi della 31esima Brigata Marina Ucraina nell’area del villaggio di Staromayorskoe”, spiega la Difesa russa. “Le perdite nemiche ammontano a 200 militari ucraini, un carro armato, quattro veicoli corazzati da combattimento, tre veicoli, supporti di artiglieria semoventi M109 Paladin di fabbricazione statunitense e Krab di fabbricazione polacca, nonché due obici D-30”, aggiunge Mosca.
Kiev: “Possiamo colpire i russi ovunque in Crimea”
Le forze ucraine possono colpire ovunque e in qualunque momento in Crimea. Lo ha detto il capo dell’intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov. Lo riporta Ukrinform. “Siamo in grado di colpire qualsiasi parte del territorio temporaneamente occupato della Repubblica autonoma di Crimea – ha affermato Budanov -.Possiamo raggiungere il nemico in qualsiasi momento”. Secondo Budanov, le forze di Kiev hanno “le capacità di raggiungere determinati obiettivi in qualsiasi momento”.
Scontro tra aerei durante addestramento, morti 3 piloti
Due aerei da combattimento L-39 si sono scontrati nella regione di Zhytomyr durante un’attività di addestramento, provocando la morte di tre piloti ucraini. Lo ha riferito l’aeronautica militare di Kiev, citata dai media locali. Tra le vittime anche Andrei Pilshchikov, pilota noto in Ucraina per aver partecipato a numerose missioni di combattimento, comprese quella a difesa della capitale Ucraina.