Russia, crolla il rublo: toccato il nuovo minimo sul dollaro

Russia, crolla il rublo: toccato il nuovo minimo sul dollaro
People walk past a currency exchange office with an army recruiting billboard calling for a contract for service in the Russian armed forces in Moscow, Russia, Monday, Aug. 14, 2023. The Russian ruble has reached its lowest value since the early weeks of the war in Ukraine as Western sanctions weigh on energy exports and weaken demand for the national currency. The Russian currency passed 101 rubles to the dollar on Monday, continuing a more than 25% decline in its value since the beginning of the year. (AP Photo/Alexander Zemlianichenko)

Un biglietto verde vale 100 unità della moneta russa. Domani riunione straordinaria della banca centrale per esaminare la questione

Crolla il rublo russo. Il dollaro Usa ha superato la soglia dei 100 rubli, con la valuta russa che si avvicina ai minimi da 17 mesi, da marzo 2022. Rispetto a inizio anno il rublo ha perso circa il 30% sul biglietto verde. Il tasso di cambio dell’euro alla Borsa di Mosca è salito sopra i 110 rubli per la prima volta dal 23 marzo 2022. Sulla Borsa di Mosca il biglietto verde verso le 10 ora locale si scambiava a 100,76 rubli, mentre un euro valeva 110,21 rubli.

Domani riunione straordinaria banca centrale

Domani, 15 agosto, si terrà una riunione straordinaria del Consiglio di amministrazione della Banca centrale russa, durante la quale verrà esaminata la questione. Lo ha riferito l’istituto in una nota, come riportato da Tass. In precedenza, la Banca di Russia aveva riferito che non vi fosse alcuna minaccia alla stabilità finanziaria a causa del deprezzamento del rublo rispetto alle principali valute. 

© Riproduzione Riservata