Ma l'Ecowas (Stati dell'Africa Occidentale), che ha minacciato l'intervento militare, si trova di fronte ad appelli a perseguire soluzioni pacifiche
Scade oggi, 6 agosto, l’ultimatum alla giunta militare del Niger da parte dell’Ecowas (Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale) per reintegrare il presidente estromesso dal Paese, Mohamed Bazoum. Il blocco regionale che ha minacciato un intervento militare, però, si trova di fronte a importanti appelli a perseguire mezzi più pacifici. Il Senato della vicina Nigeria ha respinto il piano del blocco regionale noto come Ecowas e ha esortato il presidente nigeriano, attuale presidente del gruppo, a esplorare opzioni diverse dall’uso della forza. L’Algeria e il Ciad, vicini non appartenenti all’Ecowas e dotati di forti forze armate nella regione, hanno entrambi dichiarato di opporsi all’uso della forza o di non voler intervenire militarmente, mentre Mali e Burkina Faso – entrambi gestiti da giunte – hanno affermato che un intervento sarebbe una “dichiarazione di guerra” anche nei loro confronti.
Rientrati 65 militari italiani
È intanto atterrato nella notte all’aeroporto militare di Pratica di Mare il KC767 dell’Aeronautica Militare con a bordo 65 militari italiani e 10 statunitensi di rientro dal Niger. Lo annuncia il ministro della Difesa, Guido Crosetto. Il volo militare, decollato dalla capitale del Paese africano Niamey alle ore 19:30 locali circa è atterrato in Italia alle 23:50 dopo circa 5 ore di volo. Il personale italiano evacuato appartiene al contingente militare attualmente impiegato nella missione di addestramento ‘MISIN’ in corso nel Paese africano. Con questo volo la Difesa ha inteso aumentare ulteriormente l’autonomia logistica della base italiana in Niger, ottimizzando anche le sue capacità ricettive, qualora si renda necessario accogliere i connazionali civili e, in caso di urgenza, evacuarli. Le operazioni di imbarco e decollo del personale si sono svolte – sottolinea la Difesa – regolarmente e senza criticità alcuna.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata