Nato, Stoltenberg resta Segretario fino ottobre 2024

Nato, Stoltenberg resta Segretario fino ottobre 2024
NATO Secretary General Jens Stoltenberg speaks with the media as he arrives for a NATO summit at NATO headquarters in Brussels, Monday, June 14, 2021. U.S. President Joe Biden is taking part in his first NATO summit, where the 30-nation alliance hopes to reaffirm its unity and discuss increasingly tense relations with China and Russia, as the organization pulls its troops out after 18 years in Afghanistan. (Kenzo Tribouillard, Pool via AP)

La decisione sarà approvata al vertice di Vilnius. Crosetto: “Forte messaggio di continuità”

Jens Stoltenberg resterà Segretario generale della Nato fino a ottobre 2024. La decisione, che era attesa, è stata confermata dallo stesso Stoltenberg su Twitter, affermando: “Onorato dalla decisione degli Alleati Nato di estendere il mio mandato come Segretario Generale fino al 1° ottobre 2024. Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi 75 anni e, in un mondo più pericoloso, la nostra Alleanza è più importante che mai“. La scelta sarà approvata dai capi di Stato e di governo della Nato al vertice di Vilnius. Gli alleati, in una nota, hanno ringraziato il Segretario generale per la sua leadership e il suo impegno, fondamentali per preservare l’unità transatlantica di fronte a sfide alla sicurezza senza precedenti. 

Crosetto: “Forte messaggio di continuità”

“L’estensione del mandato di Jens Stoltenberg in qualità di Segretario Generale Nato è un forte messaggio di continuità in questo delicato momento. A lui auguro buon lavoro. Andiamo avanti, insieme per creare le condizioni per una pace giusta”. Così su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto

Von der Leyen: “Ottima notizia”

“Caro Stoltenberg, congratulazioni per il prolungamento del tuo mandato come Segretario generale della Nato. In questi tempi straordinari, è un’ottima notizia che l’Alleanza possa continuare a beneficiare della tua esperienza e leadership. Continueremo a rafforzare il partenariato Ue-Nato”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Biden: “Ferma leadership ha guidato Alleanza”

Il presidente americano, Joe Biden, ha accolto con favore l’estensione del mandato di Stoltenberg. “Con la sua ferma leadership, esperienza e giudizio, il segretario generale Stoltenberg ha guidato la nostra Alleanza attraverso le sfide più significative nella sicurezza europea dalla Seconda guerra mondiale”, ha affermato Biden in una nota. “Oggi la nostra Alleanza è più forte, più unita e propositiva di quanto non sia mai stata”, ha aggiunto. 

© Riproduzione Riservata