Il comandante in campo delle forze armate di Kiev ha diffuso un video in cui sembra alludere all'avvio di una controffensiva
Forti esplosioni sono state avvertite nella città Ucraina di Berdyansk occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riportano i media ucraini che evidenziano che le esplosioni giungono dopo che il comandante in campo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, ha diffuso un video in cui sembra alludere all’avvio di una controffensiva e dopo che il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell’Ucraina Oleksiy Danilov, in un’intervista alla Bbc, ha riferito che Kiev è pronta a lanciare la controffensiva.
2 droni attaccano sede oleodotto in regione russa Pskov
Due droni hanno attaccato la sede amministrativa di un oleodotto nella regione russa di Pskov. Lo denuncia il governatore della regione, Mikhail Vedernikov, citato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Nessuno è rimasto ferito nell’incidente.
Mosca: un morto in bombardamenti Kiev su Belgorod
Una persona è morta nella regione russa di Belgorod in seguito a bombardamenti ucraini sul distretto di Shebekinsky. Lo ha reso noto tramite Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov. Lo riporta la Tass. Tra i feriti ci sarebbero invece due adolescenti: una ragazza di 15 anni e un ragazzo di 17 anni. “Stanno ricevendo tutte le cure mediche necessarie e saranno trasportati all’ospedale pediatrico regionale”, ha aggiunto Gladkov.
Donna morta in raid russo su Kharkiv
Una donna di 66 anni è rimasta uccisa e un uomo di 60 ferito in seguito a un raid russo sulla città di Shipuvate, distretto di Kupyan, nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione statale regionale, Oleg Sinegubov. “Il nemico continua a bombardare la popolazione civile della regione di Kharkiv”, ha spiegato Sinegubov.
Bombe russe su Zaporizhzhia, morta una donna
Le truppe russe hanno bombardato 16 villaggi nella regione di Zaporizhzhia nelle ultime 24 ore, uccidendo una donna di 73 anni e ferendo altre due persone. Lo ha riferito il governatore ucraino locale Yurii Malashko. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo Kiev i militari di Mosca avrebbero utilizzato artiglieria, sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS) e droni.
Tre esplosioni a Mariupol
Tre esplosioni sono state segnalate a Mariupol, città ucraina attualmente sotto il controllo dei russi. Lo scrive su Telegram Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco ucraino della città. Una delle esplosioni è stata causata dai sistemi di difesa aerea russi a Nikolske, un insediamento appena a nord-ovest della città, ha spiegato ancora. L’esercito ucraino non ha rivendicato al momento la responsabilità degli attacchi.
Parolin: “Obiettivo missione è togliere ostacoli a pace”
La presunta minaccia russa della simulazione di un incidente nucleare? “Certo che potrebbe essere un ostacolo alla pace. Tutto quello che comporta un”escalation potrebbe essere un ostacolo alla pace. La missione ha proprio questo senso cercare di togliere tutti gli ostacoli, arrivare a un cessate il fuoco e a un negoziato“. Lo dice il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, intervistato da LaPresse a margine della presentazione del ‘Progetto San Bartolomeo’ presentato dall’Ospedale Gemelli Isola Tiberina in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e con la Fondazione Deloitte.
Kiev: “Non parliamo con Mosca finché russi su nostro territorio”
“Non esiste oggi una forza che possa indurre la società e la leadership dell’Ucraina a dialogare con i russi finché le truppe russe saranno sul nostro territorio“. Così Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata