L'europarlamentare sarà ascoltato dalla Commissione Affari legali del Parlamento europeo, Tarabella espulso

L’onorevole Andrea Cozzolino ha aderito all’invito a farsi sentire rivoltogli dalla Commissione Affari legali del Parlamento europeo, per ribadire la sua totale estraneità ai fatti dell’indagine denominata Qatargate. Lo comunicano in una nota, per conto dell’eurodeputato Andrea Cozzolino, gli avvocati Federico Conte, Dezio Ferraro, Dimitri De Becó. “In vista della sua audizione, l’onorevole Cozzolino ha deciso di autosospendersi dal gruppo S&D, onde consentire che il lavori della Juri si svolgano nelle migliori condizioni di autonomia e terzietà”.

La preisidente del gruppo dei Socialisti e democratici, Iratxe Garcìa Pérez, aveva chiesto a Cozzolino e all’eurodeputato belga Marc Tarabella di lasciare il gruppo S&D. In caso contrario il gruppo avrebbe avviato il processo di sospensione. Invito che è stato respinto ieri da Tarabella.

Dunque “il gruppo S&D ha deciso all’unanimità di escludere Marc Tarabella dalla carica di membro, ai sensi dell’articolo 2.6 del Regolamento interno. Andrea Cozzolino in precedenza si era escluso. Pertanto, per il tempo dell’indagine in corso, entrambi i membri passeranno al gruppo dei Non iscritti”. Lo comunica lo stesso gruppo dei Socialisti e democratici. Ieri l’eurodeputato belga Tarabella aveva rifiutato di autosospendersi dal gruppo come richiesto dalla presidente Iratxe Garcìa Pérez, mentre oggi Cozzolino ha accettato la richiesta per “consentire che il lavori della commissione Juri si svolgano nelle migliori condizioni di autonomia e terzietà”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata