Usa, tempesta polare: oltre 40 morti

Usa, tempesta polare: oltre 40 morti
The high wind blows the snow across a neighborhood in Buffalo, N.Y., on Saturday, Dec. 24, 2022 in Buffalo, N.Y. A battering winter storm has knocked out power to 1.7 million homes and businesses across the United States on Saturday. Gov. Kathy Hochul said Saturday that the the Buffalo Niagara International Airport will be closed through Monday morning, some roads would be closed through Christmas day and almost every fire truck in Buffalo was stranded in the snow.(AP Photo/Carolyn Thompson)

Forte l’impatto su Buffalo dove si sono verificati molti blackout, paralizzando anche gli interventi di emergenze

A causa della tempesta polare che si sta abbattendo sugli Stati Uniti, il bilancio dei morti sale a 48 e oltre 2.360 voli nazionali e internazionali sono stati fermati. Sono 27 i decessi registrati nella zona occidentale dello Stato di New York, 20 solo a Buffalo. Gelo e neve hanno messo in difficoltà milioni di persone. Si teme che il bilancio delle vittime si aggravi ulteriormente. Secondo i pronostici, la tempesta continuerà per gran parte della settimana.

Il maltempo ha intrappolato molti residenti all’interno delle case con cumuli di neve e ha interrotto l’alimentazione a decine di case e aziende. La portata della tempesta è stata quasi senza precedenti, estendendosi dai Grandi Laghi vicino al Canada al Rio Grande lungo il confine con il Messico.

Si tratta – viene spiegato dal Servizio meteorologico nazionale – di “una tempesta quasi senza precedenti” che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico”. Molte le persone bloccate per l’altezza della neve e si contano centinania di migliaia di case e aziende senza elettricità. Forte l’impatto su Buffalo, nello Stato di New York dove – come racconta il governatore Kathy Hochul – si sono verificati molti blackout, paralizzando anche gli interventi di emergenze, e dove l’aeroporto – riferiscono i funzionari – resterà chiuso fino a lunedì.

© Riproduzione Riservata