Primo incontro di persona tra i due da quando il presidente Usa è entrato in carica quasi due anni fa
Si è aperto con una stretta di mano il bilaterale tra il presidente Usa Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping, a Bali a margine del G20. Si tratta del primo incontro di persona tra i due leader mondiali da quando il presidente degli Stati Uniti è entrato in carica quasi due anni fa, tra le crescenti tensioni tra le due superpotenze: il faccia a faccia si è concluso dopo il tre ore.
Entrambi sono arrivati all’attesissimo incontro con una forte posizione politica in patria. I democratici hanno mantenuto il controllo del Senato, con la possibilità di aumentare i loro ranghi di uno in un ballottaggio in Georgia il mese prossimo, mentre Xi ha ricevuto un terzo mandato di cinque anni in ottobre dal congresso nazionale del Partito Comunista. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha spiegato che sia lui sia Xi hanno la “responsabilità” di mostrare agli Stati Uniti che la Cina può “gestire le nostre differenze”, e trovare aree di cooperazione. Il presidente cinese Xi Jinping si era detto preparato per un “sereno e approfondito scambio di opinioni”, che mira a “elevare” le relazioni tra Usa e Cina.
I due leader hanno discusso anche del conflitto in Ucraina: Biden e Xi Jinping hanno concordato sul fatto che “una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta” e hanno condannato la minaccia dell’uso di armi nucleari in Ucraina da parte della Russia, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.
Il nodo Taiwan
Parlando di Taiwan il presidente Biden ha espresso al presidente cinese Xi Jinping la sua contrarietà alle azioni “coercitive e sempre più aggressive” della Cina nei confronti di Taiwan. Biden ha anche sollevato con Xi la questione della violazione dei diritti umani, in riferimento a Xinjiang, Tibet e Hong Kong. Lo riferisce la Casa Bianca, nel dare conto dei contenuti dell’incontro bilaterale tra il presidente Usa e quello cinese a margine del G20 in Indonesia.
Cop27, collaborazione Xi- Biden sul clima
Nel loro incontro a margine del G20 di Bali il presidente cinese Xi Jinping e il presidente Usa Joe Biden “hanno concordato che le squadre diplomatiche delle due parti manterranno una comunicazione strategica e condurranno consultazioni regolari”, che “i team finanziari dei due Paesi condurranno un dialogo e un coordinamento sulle politiche macroeconomiche, sulle questioni economiche e commerciali e su altre questioni” e che “collaboreranno per promuovere il successo” della Cop27, cioè il summit Onu sul clima in corso a Sharm El-Sheikh in Egitto. Lo riferisce il ministero degli Esteri cinese.
Casa Bianca: “Dialogo per evitare conflitto”
“Il nostro punto di vista è che le linee di comunicazione dovrebbero essere aperte” con la Cina. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca a poche ore dal colloquio tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping. L’approccio di Biden ha avuto il sostegno di “alleati e partner” nella regione, compresi gli alleati chiave Giappone e Corea del Sud, “c’è un ampio sostegno per la nostra determinazione a costruire il terreno sotto la relazione per aumentare le comunicazioni in modo responsabile“, ha detto un altro alto funzionario Usa, sottolineando che con la Cina “siamo in competizione. Il presidente Biden ne prende atto, ma vuole assicurarsi che la concorrenza sia limitata, che costruiamo ‘guardrail’, che abbiamo regole chiare e che facciamo tutto questo per garantire che la concorrenza non viri in conflitto”.
Pechino: “Augurio è appianare incomprensioni”
La Cina si augura che si possano “appianare le incomprensioni” in occasione dell’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente degli Stati Uniti Joe al vertice G20 di Bali. Come riporta China Times, la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha affermato che la posizione politica della Cina nei confronti degli Stati Uniti è coerente e chiara. Mao ha espresso la speranza che gli Stati Uniti incontreranno la Cina a metà strada, gestiranno adeguatamente le differenze, promuoveranno una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, eviteranno incomprensioni e giudizi errati e spingeranno Cina e USA a relazioni sulla strada giusta per uno sviluppo sano e stabile.
“Abbiamo pochissimi malintesi“, ha detto Biden ai giornalisti a Phnom Penh, in Cambogia, dove ha partecipato a un raduno delle nazioni del sud-est asiatico prima di partire per l’Indonesia. “Dobbiamo solo capire dove sono le linee rosse e quali sono le cose più importanti per ognuno di noi nei prossimi due anni”. Lo staff della Casa Bianca sottolinea che i due Paesi possono lavorare in tandem su sfide condivise come il cambiamento climatico e la sicurezza sanitaria.
Il Segretario di Stato Blinken in viaggio a Pechino
Il segretario di Stato Antony Blinken farà visita in Cina. Lo ha riferito la Casa Bianca al termine dell’incontro bilaterale tra i presidenti Joe Biden e Xin Jinping. La visita di Blinken è stata concordata tra i due leader.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata