Il rogo sul traghetto Igoumenitsa-Brindisi vicino a Corfù I passeggeri portati sulle scialuppe, poi l'intervento della Guardia di Finanza
Un incendio è divampato su un traghetto in viaggio dalla Grecia verso l’Italia. Si tratta della Euroferry Olympia della Grimaldi Lines. Il rogo, è divampato non lontano dall’isola di Corfù, dopo che il traghetto era partito da Igoumenitsa. Sono 288 le persone, tra passeggeri e personale, che viaggiavano sul traghetto partito dalla Grecia e diretto in Italia sul quale è divampato un incendio. Secondo quanto si apprende dalla guardia costiera italiana, le persone a bordo della nave si sono messe in salvo sulle scialuppe di salvataggio, mentre proseguono le operazioni di soccorso. Sarebbero 5 le persone ancora a bordo riferiscono fonti del gruppo Grimaldi Lines a LaPresse. Insieme ai due camionisti già individuati, sono altri tre i passeggeri a bordo. I cinque, secondo quanto si apprende, sarebbero in contatto tra loro e risultano 3 italiani tra gli 11 dispersi .
Il rogo è divampato non lontano dall’isola di Corfù, a 10 miglia dalle coste greche, dopo che il traghetto era partito da Igoumenitsa.
Diverse le televisioni greche che hanno trasmesso le immagini, tra le quali FLASH.gr, ma anche MEGA TV:
L’incendio sul traghetto della Grimaldi Lines, al largo delle coste greche, sarebbe scoppiato in uno dei garage della nave. Lo ipotizza Paul Kyprianou, relazioni esterne per Grimaldi, intervistato da RaiNews24 “E’ difficile ora capire l’esatta dinamica”, aggiunge, mentre, dopo il salvataggio di passeggeri e personale, proseguono le operazioni sulla nave che, i video dei soccorritori, mostrano avvolta dalle fiamme.
Il comandante della nave ha contattato il quartier generale del Gruppo informando che l’incendio si sarebbe manifestato al garage n° 3. È quanto si legge in una nota del Gruppo Grimaldi. L’equipaggio della nave è subito intervenuto per domare l’incendio con i mezzi di bordo mentre il comandante ed il personale del Gruppo, attraverso l’emergency response team, hanno prontamente notificato l’accaduto alle competenti autorità nazionali e greche, e preso tutte le misure necessarie onde gestire nel migliore dei modi l’incidente.
Sono stati ritovati in tarda mattinata nella stiva della nave incendiata della Grimaldi lines due camionisti di nazionalità straniera che risultavano dispersi. È quanto si apprende dal gruppo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata