Cile, il 19 dicembre ballottaggio tra Kast e Boric

Cile, il 19 dicembre ballottaggio tra Kast e Boric
Republican Party presidential candidate Jose Antonio Kast gestures to supporters after polls closed and partial results were announced at his campaign headquarters in Santiago, Chile, Sunday, Nov. 21, 2021. (AP Photo/Esteban Felix)

Si sfideranno i candidati di estrema destra e sinistra per il secondo turno delle presidenziali

In Cile si andrà al ballottaggio per le elezioni presidenziali e si tratterà di una sfida inedita: ad affrontarsi saranno il candidato dell’estrema destra Jose Antonio Kast, finito in testa con il 28% circa dei voti nel primo turno tenutosi ieri (precisamente il 27,92%, con oltre il 99% delle schede scrutinate), noto per le sue dichiarazioni su Pinochet, e il candidato di sinistra Gabriel Boric, 35 anni, ex leader studentesco, che ha ottenuto quasi il 26% dei voti (precisamente il 25,8%). Il ballottaggio si terrà il 19 dicembre.

Nel discorso della vittoria domenica davanti ai suoi sostenitori, Kast ha alzato ulteriormente i toni della sua retorica di estrema destra presentando l’appuntamento del 19 dicembre come una scelta fra “comunismo e libertà” e definendo Boric un burattino del partito comunista (che è membro dell’ampia coalizione che ne sostiene la candidatura). “Non vogliamo percorrere lo stesso cammino di Venezuela e Cuba”, ha detto Kast. Boric al contrario, dal canto suo, ha accettato i risultati e invitato i suoi sostenitori a convincere gli indecisi, senza mai attaccare esplicitamente Kast per nome e presentando il secondo turno come una “speranza per sconfiggere la paura”.

Decisivo per il secondo turno potrebbe essere il candidato che è arrivato in terza posizione: si tratta di Franco Parisi, che ha condotto la sua campagna elettorale dagli Stati Uniti, senza mai mettere piede in Cile, e ha ottenuto il 12,83%. Sebastian Sichel, candidato del centro-destra, che ha ottenuto il 12,75% dei voti arrivando in quarta posizione e ha detto ai sostenutori che in nessuna circostanza voterà per il “candidato di sinistra”, riferimento a Boric. Differentemente Yasna Provoste del centro-sinistra, attestatasi all’11,62%, ha dichiarato che non potrebbe mai essere neutrale di fronte allo “spirito fascista che Kast rappresenta”.

© Riproduzione Riservata