Sua Maestà il Re Mohammed VI, accompagnato da S.A.R. il Principe Ereditario Moulay El Hassan, ha ricevuto, al Palazzo Reale di Rabat, una delegazione composta da : Jared Kushner, consigliere Senior del Presidente degli Stati Uniti d’America, Meir Ben-Shabbat, consigliere per la sicurezza nazionale dello Stato di Israele, e Avrahm Joel Berkowitz, assistente speciale del Presidente degli Stati Uniti d’America e Rappresentante speciale per i negoziati internazionali.
 
 Durante questa udienza, il Re ha ribadito la sua piena soddisfazione per gli storici risultati dell’incontro che il Sovrano ha avuto, il 10 dicembre 2020, con Donald TRUMP, Presidente degli Stati Uniti d’America. La proclamazione presidenziale che riconosce il Sahara marocchino, così come le misure annunciate per la ripresa dei meccanismi di cooperazione con Israele, costituiscono sviluppi importanti per il rafforzamento della pace e della stabilità regionale. Queste misure riguardano l’autorizzazione delle compagnie aeree israeliane a trasportare membri della comunità ebraica marocchina e turisti israeliani in Marocco, la piena ripresa dei contatti e delle relazioni diplomatiche e ufficiali con Israele al livello appropriato, la promozione di una cooperazione economica bilaterale dinamica e innovativa e l’azione per la riapertura degli uffici di collegamento a Rabat e Tel Aviv.
 
 Il Re si è congratulato con KKushner per il notevole lavoro svolto dalla sua visita in Marocco nel maggio 2018, che ha permesso di realizzare questa svolta storica a favore dell’integrità territoriale del Marocco e di questo promettente sviluppo per la pace in Medio Oriente. Parlando con Meir,  il Re ha sottolineato i particolari legami con la comunità ebraica marocchina, in particolare con i suoi membri che ricoprono posizioni di responsabilità in Israele.
 
 L’Udienza Reale è stata l’occasione per riaffermare che tutte le decisioni e le misure annunciate durante la conversazione telefonica tra il sovrano e Trump del 10 dicembre saranno pienamente attuate. Infine, il Re ha ribadito la posizione coerente, costante e immutata del Regno del Marocco sulla questione palestinese, basata sulla soluzione di due Stati che vivono fianco a fianco in pace e sicurezza; i negoziati tra le parti palestinese e israeliana come unico modo per raggiungere una soluzione globale e definitiva; e l’impegno di Sua Maestà il Re, presidente del Comitato Al-Quds, a salvaguardare il carattere musulmano della Città Santa.
 
 Al termine di questa audizione, una dichiarazione congiunta tra il Regno del Marocco, gli Stati Uniti d’America e lo Stato di Israele è stata firmata dal capo del governo Saad Eddine El Otmani, Jared Kushner e Meir Ben-Shabbat davanti al Re. All’udienza hanno partecipato Adam Seth Boehler, CEO della US International Development Finance Corporation, Fouad Ali El Himma, consigliere di Sua Maestà il Re, e Nasser Bourita, Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero”

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata