Nuova Zelanda, stretta sulle armi dopo l’attentato. Premier: “Il nostro mondo cambia”

Nuova Zelanda, stretta sulle armi dopo l’attentato. Premier: “Il nostro mondo cambia”

Il governo ha raggiunto un accordo di principio sull'inasprimento delle leggi sulle armi

La prima ministra della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha annunciato che il suo governo ha raggiunto un accordo di principio sull'inasprimento delle leggi sulle armi e che presenterà delle misure in tal senso presto, prima del nuovo Consiglio dei ministri in programma per lunedì prossimo. "È ora di agire", ha detto Ardern. Gli annunci giungono dopo l'attacco di venerdì a Christchurch contro due moschee e la premier ha anche annunciato l'apertura di un'inchiesta per accertare come mai il killer, autoproclamato fascista, non abbia attirato l'attenzione delle agenzie di intelligence.

"Abbiamo preso una decisione come governo, siamo uniti", ha dichiarato la prima ministra laburista, che aveva accanto a sé Winston Peters, suo vicepremier e partner nella coalizione di governo. Il partito di Peters, New Zealand First, che si era opposto finora alla stretta sulle armi, ha dato sostegno totale alle riforme. "La realtà è che dopo le 13 di venerdì il nostro mondo è cambiato per sempre e le nostre leggi faranno lo stesso", ha dichiarato il vicepremier.

Nel frattempo il ministro dell'Interno australiano, Peter Dutton, ha dichiarato che Brenton Tarrant, il suprematista australiano responsabile dell'attacco di venerdì a due moschee di Christchurch in Nuova Zelanda in cui sono state uccise 50 persone, aveva passato solo 45 giorni in Australia negli ultimi tre anni e non figurava su nessuna lista di sorveglianza anti-terrorismo. Aveva trascorso nove giorni in Israele a ottobre del 2016. Tarrant, fascista e razzista autoproclamato, è cresciuto a Grafton nello Stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ma negli ultimi 10 anni ha molto viaggiato all'estero, recandosi in particolare in Grecia, Croazia e Bulgaria. Ultimamente aveva vissuto a Dunedin, in Nuova Zelanda, 300 chilometri a sudovest di Christchurch.

© Riproduzione Riservata