Malesia, molto probabile che i resti di Reunion appartengano a un Boeing 777

Malesia, molto probabile che i resti di Reunion appartengano a un Boeing 777

Kuala Lampur (Malesia), 30 lug.(LaPresse/Xinhua) – Il rottame di aereo trovato sull’isola di Reunion, nell’oceano Indiano occidentale, appartiene “molto probabilmente” a un Boeing 777 e verrà inviato a Tolosa, in Francia, dove l’agenzia di investigazione degli incidenti aerei Bea lo analizzerà per capire se si tratti di un pezzo del volo Malaysia Airlines MH370. Lo ha detto in un comunicato, citato da Reuters, il primo ministro malese Najib Razak, affermando che “il punto del ritrovamento coincide con l’analisi delle correnti fornita dalla squadra di investigazione malese, che ha evidenziato un percorso dall’oceano Indiano meridionale all’Africa”. Nonostante i numerosi “falsi allarmi” del passato, le autorità non hanno mai abbandonato le ricerche, ha sottolineato il premier malese. “Prometto alle famiglie delle vittime che non ci arrenderemo, qualunque cosa accada”, ha concluso il primo ministro.

In mattinata, il direttore generale del dipartimento di Aviazione civile della Malesia, Azharuddin Abdul Rahman, aveva dichiarato il team malese, inviato per identificare i detriti, era ancora in viaggio verso l’isola. Il ministro ha precisato che la squadra inviata a Reunion è composta da esperti del dipartimento dell’Aviazione civile, della Malaysia Airlines e Malaysian Icao Annex 13, team investigativo sulla sicurezza che si sta occupando del volo MH370.

Tuttavia, aveva precisato il ministro, fino a quando non c’è la prova tangibile e inconfutabile che il flaperon appartenesse al velivolo mancante, è prematuro fare congetture su questo frangente. “Questo per garantire – ha sottolineato – che noi non diamo false speranze ai familiari delle vittime del volo MH370. Faremo gli annunci necessari una volta che i dettagli saranno verificati”.

Il volo Mh370 della Malaysia Airlines è scomparso, senza lasciare tracce, a marzo dello scorso anno, mentre era in viaggio da Kuala Lumpur a Pechino. Il Boeing 777 trasportava 239 passeggeri e l’equipaggio. Molti dei passeggeri erano cinesi.

© Riproduzione Riservata