Scoperto pianeta simile alla Terra con un suo Sole in zona abitabile

Scoperto pianeta simile alla Terra con un suo Sole in zona abitabile

Cape Canaveral (Florida, Usa), 23 lug. (LaPresse/Reuters) – La Nasa ha annunciato la scoperta di un pianeta simile alla Terra, con un proprio Sole, che si trova in una zona abitabile del cosmo. Distante circa 1.400 anni luce, è stato scoperto grazie al telescopio spaziale Keplero, detto il ‘cacciatore di pianeti’.

“Un cugino più grande e più vecchio della Terra!”. Con queste parole la Nasa ha annunciato su Twitter la scoperta del pianeta, ribattezzato Kepler-452b, nella costellazione del Cigno. “Questo risultato eccitante è un ulteriore passo verso la scoperta di una Terra 2.0” ha detto John Grunsfeld, amministratore associato del Science Mission Directorate della Nasa a Washington.

Per zona abitabile, spiega la Nasa, si intende un’area intorno a una stella dove un pianeta potrebbe ospitare l’acqua allo stato liquido. Con Kepler-452b la lista dei pianeti scoperti e confermati sale a 1.030. Oltre ad aver scoperto questa “nuova Terra”, la Nasa ha annunciato di aver trovato altri 11 pianeti candidati ad entrare nella speciale lista di quelli abitabili. Il diametro di Kepler-452b è circa 60 per cento più grande di quello della Terra. Massa e composizione, invece non sono ancora stati determinate ma, sulla base di ricerche precedenti gli scienziati ipotizzano possa trattarsi di un pianeta roccioso.

La stella vicina a Kepler-452b – che si chiama Kepler-452 – ha sei miliardi di anni contro i 4,5 del nostro Sole – è più luminosa e ha la stessa temperatura. Con questa nuova scoperta, la missione Kepler ha rilevato il “pianeta candidato” numero 4.696. Per “pianeti candidati” la Nasa intende quelli che hanno bisogno di ulteriori osservazioni e analisi per poter essere davvero definiti “pianeti”.

© Riproduzione Riservata