Los Angeles (California, Usa), 9 mar. (LaPresse/Reuters) – E’ morto a 59 anni Sam Simon, co-creatore della serie animata di Fox ‘I Simpson’. A farlo sapere è stato il suo agente, secondo cui Simon si è spento dopo una battaglia contro un tumore al colon. Simon ha vinto nove Emmy awards per il suo lavoro di autore, direttore e produttore esecutivo della sitcom animata.
L’altro creatore, Matt Groening, ha dichiarato: “Ci mancheranno i fenomenali talenti, la tagliente intelligenza e l’astuto senso dell’ironia di Sam”. Il produttore esecutivo Al Jean ha aggiunto: “Personalmente gli devo molto più di quanto possa essere restituito, ma farò il mio meglio per aiutare ogni animale che potrò, in sua memoria”.
I medici inizialmente avevano dato a Simon una speranza di vita tra tre e sei mesi, quando nel 2012 gli diagnosticarono la malattia incurabile. Lui, che nel 2002 aveva fondato la Sam Simon Foundation, lo scorso agosto spiegò di aver deciso di dare in beneficenza la sua fortuna, stimata a cento milioni di dollari. “Ho il desiderio di aiutare gli animali. Alla domanda se questo abbia senso a livello economico, è che è il mio denaro e ne faccio cosa voglio. È un costoso hobby che ho scelto alla fine della mia vita”, aveva detto a Reuters. Nato a Beverly Hills in California, Simon già all’università disegnava cartoon.
Nel 1988, con Groening e il produttore James L. Brooks firmò la serie prime-time ‘The Simpsons’. Coordinò gli autori e contribuì a sviluppare i bizzarri personaggi che popolano il mondo giallo e disfunzionale di Homer Simpson. “Sam contribuì a creare il tono e il mondo dei Simpson nei primi anni di questa serie spartiacque e il suo contribuito prosegue oggi”, ha dichiarato in una nota Fox Television. Dopo quattro stagioni, Simon raggiunse un accordo per lasciare lo show mantenendo una percentuale sui guadagni futuri, che gli fruttava tra 20 e 30 milioni di dollari l’anno. (Foto dal profilo Twitter di Sam Simon)

