Pechino (Cina), 7 giu. (LaPresse/AP) – In Cina circa 20 avvocati si sono riuniti nella città di Zhengzhou per chiedere di poter incontrare diversi attivisti fermati in vista del 25 anniversario di piazza Tienanmen. Il noto avvocato Li Fangping ha spiegato che i legali hanno dato vita a una protesta che è cominciata all’esterno di un ufficio della polizia, dopo che le autorità hanno negato loro per settimane la possibilità di vedere i loro assistiti. “Sentiamo che l’intero sistema degli avvocati difensori sta affrontando una sfida enorme”, ha spiegato Li, che faceva parte dei manifestanti. Tra gli attivisti arrestati a Zhengzhou c’è il ben noto avvocato Chang Boyang, che si è impegnato per i diritti dei lavoratori migranti, i pazienti con Hiv e i bambini avvelenati nello scandalo del latte contaminato del 2008.
Chang è stato fermato il 27 maggio come parte di una serie di procedimenti contro artisti, avvocati, accademici e giornalisti prima dell’anniversario di piazza Tienanmen. Li ha affermato che alti rappresentanti della polizia cittadina di Zhengzhou hanno incontrato gli avvocati ieri sera, e che i legali hanno chiesto il permesso ai poliziotti di incontrare i loro clienti. Secondo il diritto cinese, un simile requisito è necessario solo in casi come corruzione, terrorismo o sovversione, ha spiegato Li, e gli attivisti a Zhengzhou sono stati accusati di reati di disturbo dell’ordine pubblico, che non rientra in queste categorie. I funzionari hanno detto agli avvocati che la giustificazione era che i casi dei detenuti sono collegati a preoccupazioni per la sicurezza dello Stato.
“Questo creerà un precedente molto pericoloso, nel quale se sei fermato anche per il reato più ordinario, non ti sarà permesso di vedere il tuo avvocato con la giustificazione che questo danneggia la sicurezza di Stato”, ha spiegato Li. “Questo è un sovvertimento del diritto cinese”. Raggiunti telefonicamente, funzionari della polizia e del partito comunista hanno rifiutato di commentare l’accaduto.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata