Pechino (Cina), 4 dic. (LaPresse/AP) – Il vice presidente Usa, Joe Biden, ha incontrato a Pechino l’omologo cinese, Xi Jinping, e i due hanno discusso degli sforzi mirati a trovare un nuovo modello di relazioni tra i due Paesi. Nell’incontro con i giornalisti dopo il meeting, i leader non hanno fatto dichiarazioni sulla contestata zona di difesa aerea imposta da Pechino nel mar Cinese orientale. I rapporti tra gli Usa e la Cina, ha detto Biden, devono basarsi sulla fiducia e su una nozione positiva delle reciproche motivazioni.
Il presidente cinese, ha riferito il vice di Obama, ha un atteggiamento onesto e costruttivo e le possibilità sono infinite se gli Usa e la Cina riusciranno a impostare il loro rapporto in modo giusto. “Relazioni complesse – ha dichiarato – richiedono un impegno costante ad alto livello ed è per questo che sono qui”. Biden è sembrato cupo e sommesso dopo l’incontro con Xi, che è durato circa un’ora in più del previsto. I due si incontreranno nuovamente per colloqui e per una cena di lavoro.
Le relazioni tra gli Usa e la Cina, ha detto Xi Jinping, “hanno mantenuto generalmente uno sviluppo positivo” quest’anno, ma la situazione nella regione e nel mondo sta cambiando e continuano a presentarsi sfide sempre più complicate. “Il mondo nel suo insieme non è tranquillo”, ha affermato, aggiungendo che gli Usa e la Cina hanno un’importante responsabilità di mantenere la pace. “Rafforzare il dialogo e la cooperazione – ha dichiarato il leader cinese – è l’unica scelta giusta per entrambi i nostri Paesi”. “Mi è stato insegnato – ha risposto Biden – a credere che il cambiamento rappresenti una opportunità”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata