Londra (Regno Unito), 3 gen. (LaPresse/AP) – Un giallo avvolge il ritrovamento dei resti umani avvenuto il primo gennaio nella tenuta reale di Sandringham, vasta area nella campagna di Norfolk dove la famiglia reale britannica trascorre le vacanze. Dopo l’annuncio del ritrovamento dato ieri, oggi la polizia britannica ha fatto sapere che il corpo appartiene a una donna e probabilmente si tratta di omicidio. Ora le autorità stanno esaminando casi di morte violenta avvenuti in tutto il Paese in cerca di eventuali collegamenti. “L’indagine – ha detto l’ispettore Jes Fry – è appena iniziata e potrebbe essere piuttosto complessa. Il corpo era rimasto lì per qualche tempo”.

La vittima non è stata al momento identificata, ma oggi è prevista un’autopsia. Non è chiaro per quanto tempo il cadavere sia rimasto nei boschi né se la donna sia stata uccisa nella tenuta o portata lì soltanto successivamente. Le autorità, ha spiegato Fry, stanno esaminando le denunce di scomparsa e i casi irrisolti in tutto il Paese. “Non posso confermare – ha detto l’ispettore – se la donna era vestita perché per ora lo sanno soltanto il mio staff, la persona che ha trovato il corpo e chi ha abbandonato il cadavere, e vorrei che rimanesse così”.

“Il corpo – ha aggiunto – è stato trovato da una persona che stava facendo una passeggiata con il proprio cane e non era sotterrato. In questo momento non conosciamo il nome della vittima”. Buckingham Palace non ha voluto commentare la notizia. La maggior parte dei membri della famiglia reale era a Sandringham a Natale e a Capodanno. La regina Elisabetta e il principe Filippo, che ha da poco subito un intervento chirurgico in seguito al blocco di un’arteria coronaria, si trovano ancora nella tenuta insieme al figlio Edoardo, conte di Wessex, e sua moglie Sophie.

Il cadavere era stato trovato il primo gennaio da un passante nei boschi di Anmer, piccolo villaggio abitato da poche decine di persone, a 4,8 chilometri da Sandringham House, residenza della famiglia reale dal 1862. La regina Elisabetta e suo marito principe Filippo passano nella tenuta una parte delle loro vacanze. Dal sito ufficiale di Sandringham si apprende che la metà della residenza è in affitto.

Non è la prima volta che un corpo viene scoperto in tenute reali nel Regno Unito. Nel novembre 2010, il cadavere di Johanna Brown, 46 anni, è stato trovato nella residenza reale di Windsor, con ferite al capo probabilmente causate da colpi di martello. Il marito Robert Brown, che la vittima aveva lasciato, è stato poi condannato a 26 anni di carcere per l’omicidio. A marzo dello scorso anno, invece, un altro corpo è stato recuperato nel parco di fronte a Buckingham Palace. Dopo alcune ricerche, le autorità hanno determinato che si trattava di Robert James Moore, un americano ossessionato dalla famiglia reale britannica che aveva inviato centinaia di lettere e strani pacchetti alla regina Elisabetta. L’uomo era morto probabilmente tre anni prima del ritrovamento, ma la causa del decesso non è mai stata determinata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,