Il riconoscimento "per la sua azione professionale nel campo dell'informazione che ha contribuito in modo determinante a costruire una più consapevole società civile"

“Per la sua azione professionale nel campo dell’informazione che, nel condurla al vertice editoriale dell’Agenzia Stampa e Comunicazione LaPresse, ha contribuito in modo determinante a costruire una più consapevole società civile”. Questa la motivazione con cui la direttrice di LaPresse, Alessia Lautone, ha ricevuto venerdì il premio Magna Grecia Awards 2021, nel corso del Magna Grecia Awards & Fest 2021. Una kermesse che nelle sue tante tappe in giro per la Puglia tocca questa sera Gioia del Colle, in provincia di Bari. Lautone è intervenuta insieme a Nunzia de Girolamo e Licia Ronzulli nello spazio ‘Mi ti racconto’ riservato alla narrazione di storie ed esperienze di vita di tanti personaggi illustri.

Il festival itinerante è ideato e diretto dallo scrittore e regista Fabio Salvatore, e si è aperto il 16 luglio: fino all’1 agosto la kermesse si sposta in varie località di interesse storico artistico della Puglia con tante serate e tanti ospiti illustri in un susseguirsi di incontri culturali, letterari, dialoghi e racconti. Un prosieguo della serata di premiazione che si è tenuta lo scorso 25 giugno a Bari, sempre all’insegna della celebrazione del ritorno alla vita, dopo le restrizioni per la pandemia.

Castellaneta, Ginosa, Gioia del Colle e Palagiano sono le località che ospitano l’edizione di quest’anno: situate nel cuore delle Murge, culla artistica ed estetica dell’antica Magna Grecia, con la loro grande eredità storico archeologica faranno da cornice alle varie serate, offrendo scenari di struggente e poetica bellezza. “Il Festival è non solo una grande manifestazione che celebra la bellezza e la ricchezza dell’umanità, ma soprattutto un inno alla vita e alla cultura della vita, grazie ai tanti ospiti, che offriranno il loro contributo, personale o professionale, condivideranno la loro esperienza e regaleranno qualcosa di sè, lasciando un ricordo indelebile fatto di parole ed emozioni”, ha spiegato Salvatore.

Ogni serata tratta di tematiche di grande interesse e attualità, dal lavoro alla giustizia, dalla sanità all’economia, fino al digitale e allo sviluppo economico, con la presenza di esponenti illustri del mondo del giornalismo, della cultura, dell’imprenditoria, della politica e dello spettacolo, accanto ai quali non mancheranno le istituzioni locali.

Tra gli appuntamenti fissi: Pagine, un contenitore dedicato ai libri, in cui gli autori presenteranno le loro creazioni letterarie; Mi ti racconto, uno spazio riservato alla narrazione di storie ed esperienze di vita di tanti personaggi illustri; Focus, una finestra sui temi caldi dell’attualità; Agorà, un talk su temi di interesse civile, sociale e politico con esponenti del mondo delle istituzioni.

Il Magna Grecia Awards & Fest 2021 prosegue inoltre la sua partnership solidale con il progetto 30 Ore per la Vita e si svolge sotto il patrocinio di importanti partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Provincia di Taranto, Comune di Castellaneta, Comune di Ginosa, Comune di Gioia del Colle, Comune di Palagiano, Teatro Pubblico Pugliese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata