Commerzbank, Orlopp: “Noi seguiamo la nostra strategia”

Commerzbank, Orlopp: “Noi seguiamo la nostra strategia”

La ceo della banca tedesca in un colloquio con LaPresse commenta le dichiarazioni dell’ad di UniCredit Orcel che aveva detto di “non avere fretta”.

Orcel sostiene di non avere fretta e che quello di Unicredit su Commerzbank è un investimento giusto? Quando facciamo qualcosa deve essere un buon investimento per i nostri azionisti. Noi ci concentriamo quindi sulla nostra strategia momentum e la implementiamo con soddisfazione, felici di seguire questa strada. Stiamo andando molto bene e ne siamo molto soddisfatti”. Questo il commento di Bettina Orlopp, ceo di Commerzbank, in un colloquio con LaPresse a margine del Frankfurt Finance and Future Summit del Weimer Media Group a Francoforte, commentando le recenti dichiarazioni dell’ad di Unicredit, Andrea Orcel, in merito alla posizione della banca italiana sull’istituto bancario tedesco.

“Non posso giudicare e non giudico mai i concorrenti”, ha poi detto Orlopp in merito alla conferma della crescita degli utili di Unicredit.

“Mi concentro davvero sul nostro sviluppo e sulla nostra crescita interna – ha aggiunto Orlopp – la crescita è una parte molto importante della nostra strategia momentum. Crescita e trasformazione vanno di pari passo, ed è proprio su questo che ci concentriamo”.

“E’ un’opzione che strategicamente possiamo usare in qualsiasi momento – aveva detto Orcelnon abbiamo fretta; possiamo facilmente aspettare nel medio e lungo periodo. Abbiamo fatto l’investimento al momento giusto e funziona per i nostri azionisti”.

I conti di UniCredit

È di nuovo record per Unicredit. La banca timonata da Orcel ha annunciato un terzo trimestre chiuso con un utile netto di 2,6 miliardi e nei primi 9 mesi di 8,7 miliardi, in rialzo del 13% rispetto all’anno precedente. Il risultato ha superato le attese del consensus degli analisti, che avevano previsto in media per il trimestre 2,435 miliardi. I ricavi netti sono saliti dell’1,2% su base annua a 6,1 miliardi nel terzo trimestre.

UniCredit – rileva Orcel – “ha conseguito ancora una volta una serie di risultati record, con ricavi netti in rialzo del 1,2% e costi in calo dello 0,1% rispetto allo scorso anno, assorbendo l’allargamento del nostro perimetro” con un RoTE al 19,1%, “e il nostro CET1 ratio” che “si è attestato al 14,8% grazie alla solida generazione organica di capitale. Confermiamo la nostra guidance per un utile netto di circa 10,5 miliardi nel 2025 prima di ogni iniziativa manageriale per rafforzare ulteriormente i nostri risultati futuri, e siamo sulla buona strada per portare a termine il nostro migliore anno di sempre”. Sul versante della remunerazione agli azionisti, la distribuzione totale sul 2025 sarà pari o superiore a 9,5 miliardi, di cui almeno 4,75 miliardi nella forma di dividendi.

“Crediamo che rivedremo i target, probabilmente al rialzo, con i conti di fine anno – afferma Orcel – la nostra partecipazione netta in Generali è stata ridotta in modo significativo, in modo drastico, sotto il 5%,tra la partecipazione netta e le coperture che abbiamo, la nostra esposizione netta si è ridotta significativamente ed è ben al di sotto del 2%. Non è strategica, non abbiamo cambiato posizione e potenzialmente la ridurremo ancora: non è qualcosa importante tatticamente per noi”.

© Riproduzione Riservata