L'associazione europea dei costruttori dice però che in Italia c'è ancora il segno negativo con un calo del 9,1%

A ottobre 2024 il numero di immatricolazioni di auto nuove nell’Unione europea ha invertito la rotta, registrando un modesto aumento dell’1,1%. Lo fa sapere Acea, l’Associazione europea dei costruttori di automobili.

La Spagna ha fatto da traino, con una robusta crescita del 7,2%, mentre la Germania si è ripresa con un aumento del 6%, dopo tre mesi di calo. Sono stati registrati forti cali invece sia in Francia (-11,1%) che in Italia (-9,1%).

Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria in Unione europea sono aumentate del 2,4% a 124.907 unità a ottobre 2024. Tuttavia, il volume di mercato da inizio anno è in calo del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una quota di mercato totale del 14,4%. Il calo è stato determinato principalmente da una significativa diminuzione delle immatricolazioni in Germania (-26,6%).

Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono diminuite del 7,2% in Ue il mese scorso, a seguito di cali significativi in Francia (-26,9%) e in Italia (-24,9%). A ottobre, le auto ibride plug-in rappresentavano il 7,7% del mercato automobilistico, in calo rispetto all’8,4% dello scorso anno. Anche i volumi annuali sono diminuiti, con un calo del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le immatricolazioni di auto ibride-elettriche sono invece aumentate del 17,5% in ottobre nella Ue, con una quota di mercato che è salita al 33,3%, rispetto al 28,6% dello scorso ottobre, superando per il secondo mese consecutivo le immatricolazioni di auto a benzina.

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