La società Unopiù ha reso noto di aver rinnovato la propria compagine sociale. Questa contempla da oggi il Gruppo MSC, tra i leader globali nei trasporti e nella logistica, insieme a Claudio Costamagna, ai vertici di Goldman Sachs per 18 anni e già Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, e a Danilo Iervolino, fondatore dell’ateneo online Unipegaso, che si affianca ad uno dei due soci storici di Unopiù, Flavio Briatore, l’altro essendo la famiglia Marzocco.
Il riassetto azionario è volto a dare avvio ad un nuovo piano di sviluppo della Società, sotto la supervisione strategica di un Consiglio di Amministrazione formato da Claudio Costamagna (Presidente), Beniamino Garofalo (Amministratore Delegato) e dai consiglieri Lamberto Tacoli, Stefano Uliana, Luca Marzocco e, su designazione del Gruppo MSC, Simone Gardella. Beniamino Garofalo, manager di lunga esperienza in multinazionali di largo consumo come PepsiCo, Heinz, Danone, quindi nel mondo del lusso con LVMH e, più recentemente, nel comparto vinicolo con il Gruppo Lunelli, poi CEO di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, è stato nominato CEO e guiderà il piano di sviluppo della Società.
Il nuovo management di Unopiù presenta un ambizioso piano a cinque anni, con l’obiettivo di riportare l’azienda ai fasti del passato e riaffermare la sua posizione di leader nel settore dell’arredamento outdoor, migliorando la relazione con i distributori e lavorando su una multicanalità a 360 gradi con il proposito di consolidare il rapporto con il consumatore finale. Obiettivo prioritario per Unopiù sarà l’espansione geografica, nel Middle East e negli Stati Uniti in particolare.
Per raggiungere tali target di medio periodo, sottolinea UnoPiù, il focus sarà su selezionate iniziative legate allo sviluppo del prodotto, alla cura di un’immagine coordinata su tutti i touchpoint aziendali, al restyling dei monomarca attuali e all’apertura di nuovi negozi che consentano il presidio di nuovi mercati strategici. Inoltre, grande attenzione verrà dedicata al segmento Contract a livello internazionale, sfruttando la caratteristica ospitalità italiana come punto di partenza per lo sviluppo strategico e commerciale. Unopiù si posizionerà come pioniere dell’outdoor, con l’obiettivo di raggiungere nuove generazioni di consumatori e di promuovere la sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria. Pratiche responsabili e innovazione saranno alla base della creazione di un prodotto cool e contemporaneo, capace di conservare tutta la storicità del marchio.
“Abbiamo una visione chiara per il futuro di Unopiù. Crediamo che con la nuova compagine e il nuovo management si possa realizzare un progetto globale. L’ingresso di Claudio Costamagna, la cui autorevolezza e statura professionale è
unanimemente riconosciuta, del Gruppo MSC, tra i leader globali nel mondo dei trasporti, logistica e crociere, e di Danilo Iervolino, a fianco di Flavio Briatore, porterà indubbiamente un forte valore aggiunto capace di imprimere una accelerazione decisa al percorso di crescita di Unopiù. Affronteremo temi trasversali come la multicanalità e la digitalizzazione, cercando di diventare tra i principali partner per tutti gli operatori del mercato. La multicanalità sarà al centro delle nostre strategie”, ha sottolineato il nuovo Ceo Beniamino Garofalo.
“Da sempre attento alle eccellenze del Made in Italy, Unopiù è stato pioniere dell’outdoor design italiano. Credo nelle potenzialità di sviluppo del brand Unopiù in un settore che negli ultimi anni ha mostrato grande dinamicità. La Società, dopo un periodo travagliato, con questa nuova, solida struttura azionaria e di management sarà in grado di realizzare tutto il suo potenziale”, ha dichiarato il nuovo presidente di UnoPiù, Claudio Costamagna.