È arrivato l'ok dell'Ivass all'aumento della quota da parte della holding della famiglia Del Vecchio. Che butta acqua sul fuoco: "Richiesta non sottintende alcuna strategia"

Il titolo Generali è in forte rialzo alla Borsa di Milano, segnando un +4,97% dopo la prima ora di contrattazioni. Alla base del rally l’ok di Ivass – l’autorità di vigilanza del settore delle assicurazioni – a Delfin, la holding finanziaria della famiglia Del Vecchio, nel detenere una quota superiore al 10% del capitale del Leone di Trieste. Delfin aveva già ‘involontariamente’ superato la quota del 10% in seguito al programma di buy-back di Generali in attuazione della delibera assembleare del 29 aprile 2022, e aveva chiesto all’Ivass lo scorso 17 aprile di mantenere la quota azionaria raggiunta.

Fonti: “Delfin si pone come azionista storico e di lungo periodo”

La holding finanziaria Delfin si pone come azionista storico e di lungo periodo di Generali. Lo si apprende da fonti finanziarie vicine al dossier.

Delfin: “Richiesta a Ivass non sottintende alcuna particolare strategia”

“La richiesta presentata all’Ivass in data 17 aprile 2023, al fine di poter esercitare diritti di voto per più del 10% in Assicurazioni Generali, si è resa necessaria – ai sensi di legge – in conseguenza del piano di acquisto di azioni proprie avviato da Assicurazioni Generali nell’agosto del 2022 e implementato nei mesi successivi, piano che ha determinato il superamento involontario, da parte di Delfin, della soglia del 10% dei diritti di voto esercitabili in Assicurazioni Generali, alla luce della sospensione dei diritti di voto per le azioni proprie acquistate dalla società”. Lo riporta Delfin in una nota a seguito degli articoli apparsi oggi sul quotidiano nazionale ‘La Repubblica’.”Tale richiesta, accolta in data 30 giugno 2023 dall’Autorità, non sottintende dunque alcuna particolare strategia di Delfin, se non quella di agire in conformità alle regole rispetto alla propria posizione quale azionista della compagnia assicurativa triestina”, aggiunge. In seguito alla nota, il titolo ha ridotto il rialzo, e intorno a metà giornata di contrattazioni riporta un +3,3% in Borsa

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata