Milano, è morto l’imprenditore Salvatore Ligresti

Aveva 86 anni. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, dopo le disavventure giudiziarie aveva lasciato tutti i ruoli operativi

È morto l'imprenditore Salvatore Ligresti. L'ingegnere di Paternò aveva 86 anni ed era malato da tempo, era ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, dopo le disavventure giudiziarie di cui era stato protagonista aveva lasciato tutti i ruoli operativi.

Nato nel Catanese, dopo la laurea in ingegneria arriva a Milano per il servizio militare in Aeronautica e rimane a vivere nel capoluogo lombardo. Congedato, apre uno studio di progettazione e nel 1966 si sposa con Antonietta Susini, figlia del provveditore alle Opere pubbliche della Lombardia. Dall'unione nascono tre figli: Giulia Maria, Paolo e Jonella. Ligresti si è fatto largo nel mondo degli affari, fino a diventare negli anni Ottanta uno degli uomini più ricchi d'Italia. In breve Ligresti diventa il re degli immobiliaristi, tra appalti pubblici, grandi realizzazione nel terziario, settore che prende il posto delle grandi fabbriche, e cospicui investimenti nei salotti buoni della finanza. Entra nelle grandi società da Pirelli a Gemina, da Mediobanca al gruppo assicurativo Sai.