Roma, 18 set. (LaPresse) – Il primo semestre 2015 si è chiuso in linea con le previsioni del piano industriale di Alitalia e registra un risultato netto di -130 milioni di euro, con un aumento di soli 30 milioni rispetto al trimestre precedente, e in lieve miglioramento rispetto al budget. E’ quanto emerso oggi nel corso del Consiglio di amministrazione della società. “Tale risultato – si legge in una nota – è stato raggiunto nonostante i danni subiti da Alitalia a causa dell’incendio divampato il 7 maggio scorso all’Aeroporto di Fiumicino – quantificati in 80 milioni di euro e maturati a cavallo tra il secondo e il terzo trimestre – e l’impatto della sospensione della importante tratta Roma-Caracas resa necessaria a causa del congelamento valutario in vigore in Venezuela”.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato per intero la strategia del piano di rilancio e ha sottolineato la necessità di procedere “senza indugio nella sua implementazione”. I primi giorni della prossima settimana si riuniranno a Roma, come previsto da tempo, i vertici delle compagnie Etihad Airways Partner, per un periodico incontro di confronto e aggiornamento sullo sviluppo delle sinergie industriali e sull’integrazione dei network.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre espresso “soddisfazione per il consenso registrato sui mercati internazionali dal bond di 375 milioni di euro collocato da Alitalia, e dal reperimento di 700 milioni di dollari di nuove risorse da parte di Etihad Airways e dei propri equity partners, 122 milioni dei quali verranno destinati ad Alitalia”.

Nel semestre, Alitalia ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri con un tasso di riempimento degli aerei del 75%.

“Nel periodo – si legge nella nota – Alitalia ha focalizzato gli investimenti sullo sviluppo dell’offerta di lungo raggio, con l’avvio dei voli Venezia-Abu Dhabi, Milano-Abu Dhabi, Milano-Shanghai e Roma-Seoul, sul potenziamento della flotta intercontinentale, con l’ingresso di due aerei Airbus A330, e sulla proposizione di nuovi servizi di bordo. La Compagnia ha inoltre definito la sua nuova visual identity che ha riguardato, tra l’altro, il brand, la configurazione degli interni e il disegno della livrea degli aerei”.

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