Crisi, Visco: Avviata la ripresa, ma la disoccupazione rimane elevata

Crisi, Visco: Avviata la ripresa, ma la disoccupazione rimane elevata

Roma, 26 mag. (LaPresse) – “Anche in Italia, pur in quadro più debole di quello dell’area” euro “si è avviata la ripresa”. Così il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in occasione dell’assemblea annuale. “L’aumento del Pil nel primo trimestre interrompe una lunga fase ciclica sfavorevole; proseguirebbe nel trimestre in corso e in quelli successivi”, ha aggiunto. Visco ha sottolineato che il ritorno a una “crescita stabile, tale da offrire nuove prospettive di lavoro, richiede che prosegua lo sforzo di innovazione necessario per adeguarsi alle nuove tecnologie e alla competizione a livello globale”. “Il superamento duraturo della prolungata crisi dell’economia italiana richiede la rimozione degli ostacoli che hanno a lungo frenato i piani di investimento, in modo da realizzare appieno le opportunità offerte offerte dal contesto ciclico più favorevole”, ha detto ancora il governatore.

“Dopo due anni di flessione, nel 2014 il numero di occupati ha smesso di diminuire, ma la disoccupazione è rimasta assai elevata”. È quanto si legge nella relazione del governatore, in occasione dell’assemblea annuale. “L’elevata disoccupazione – si legge ancora – ha continuato a ripercuotersi sulla dinamica delle retribuzioni contrattuali”.

Bene le maggiori assunzioni. Da Visco arriva anche un commento ai dati riguardati le assunzioni: “La forte espansione delle assunzioni a tempo indeterminato nei primi mesi del 2015, favorita anche da consistenti sgravi fiscali in vigore da gennaio, è un segnale positivo: suggerisce che con il consolidarsi della ripresa l’occupazione potrà crescere e orientarsi verso forme più stabili”. Così il governatore della Banca d’Italia.

Allargare lo spettro delle riforme. “Per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo del Paese è stata avviata una serie di riforme, riconosciuta a livello internazionale, per non deludere le aspettative occorre allargarne lo spettro e accelerarne l’attuazione” ha detto Visco.

© Riproduzione Riservata