Auto, mercato in Europa +7,3% a febbraio, vendite Fca +11,2%

Milano, 17 mar. (LaPresse) – Le vendite di auto in Europa a febbraio, stando ai dati diffusi stamane dall’Acea, crescono per il diciottesimo mese consecutivo registrando un +7,3% sul 2014 a quota 924.440 immatricolazioni. Nei primi due mesi del 2015 la crescita è stata del 7% a quota 1.923.484. “Come già in gennaio, i risultati di febbraio in Europa sostengono un migliore ottimismo per un mercato che continua a progredire”, afferma Romano Valente, direttore generale dell’Unrae, l’Associazione delle Case estere. Secondo Gianmarco Giorda, direttore di Anfia, “in Europa si registra il diciottesimo segno positivo consecutivo, a cui hanno contribuito tutti i maggiori mercati”. Le performance migliori, a febbraio, sono quelle della Spagna (+26,1%), dell’Italia (+13,2%) e del Regno Unito (+12%). In Italia, sottolinea Giorda, il balzo è dovuto “ai primi segni di miglioramento della fiducia di consumatori e imprese e al contributo importante, in anticipo rispetto al solito, del comparto noleggio”.

QUOTA FCA AL 5,1%. Fca, in una nota a commento dei dati sulle vendite in Europa diffuse dall’Acea, spiega di aver “aumentato in maniera significativa le vendite in tutti i principali Paesi europei”. A febbraio l’incremento del gruppo è stato dell’11,2%. Oltre alla crescita registrata in Italia (+13,4 per cento), ha ottenuto risultati migliori a quelli della media dei mercati in Germania (+9,6 per cento), in Francia (+8,9 per cento) e in Spagna (+40,9 per cento in un mercato cresciuto del 26,1 per cento). Bene anche nel Regno Unito, dove ha registrato un aumento del 10,8 per cento. Sono state quasi 49 mila le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat a febbraio, con un aumento del 5,1 per cento in confronto allo stesso mese del 2014. La quota è stata del 5,1 per cento. Il brand Fiat è cresciuto in Italia (+5,4 per cento), in Germania (+3,1 per cento), nel Regno Unito (+7,9 per cento) e ha fatto meglio dei rispettivi mercati in Francia (+7,4 per cento) e in Spagna (+26,3 per cento). Nel primo bimestre del 2015, Fiat ha immatricolato 96 mila auto, il 4,4 per cento in più in confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, ottenendo una quota del 4,8 per cento. Per quanto riguarda i modelli Fiat, Panda e 500 si sono confermate ancora una volta (ormai da più di due anni) ai primi posti delle vendite del segmento A con oltre 27 mila registrazioni e una quota complessiva vicina al 28 per cento. Altra conferma è arrivata dalla 500L, ancora una volta prima del suo segmento con quasi 7.500 immatricolazioni nel mese e una quota superiore al 25 per cento. Infine, la 500X è ormai stabilmente tra le top ten del suo segmento in Europa e tra le prime cinque in Italia, a poco più di un mese dal porte aperte di lancio.