Berlino (Germania), 3 set. (LaPresse/AP) – Il più grande rivenditore di moda online d’Europa, Zalando, ha annunciato la sua intenzione di quotarsi alla Borsa di Francoforte entro la fine di quest’anno. Nata sei anni fa, la società con sede a Berlino è uno delle più riuscite start up Internet in Germania, con una presenza ormai consolidata in 15 Paesi, anche se non negli Stati Uniti. Il sito registra oltre 100 milioni di visite al mese e conta 14 milioni di utenti attivi che hanno fatto un acquisto negli ultimi 12 mesi. Zalando ha riferito che intende offrire il 10-11% delle sue azioni in una procedura di Ipo. Lo scorso anno la holding svedese Kinnevik, il principale azionista della società, ha stimato il valore di Zalando a poco meno di 4 miliardi di euro. La società conta circa 7 mila dipendenti e nel primo semestre del 2014 ha registrato il suo primo utile operativo, a 12 milioni di euro, su un fatturato di 1,05 miliardi. Il co-fondatore di Zalando, David Schneider, ha dichiarato la scorsa settimana ai giornalisti che la società dispone attualmente di una fetta dello 0,5% del mercato europeo della moda retail, valutato complessivamente in 420 miliardi di euro.