Roma, 2 lug. (LaPresse) – Alitalia ed Etihad sono stati nominati ‘Official Global Airline Carriers’ di Expo 2015. Lo riferisce una nota. Per Gabriele Del Torchio, amministratore delegato della compagnia italiana, “questa scelta è la conferma del ruolo di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo nel nostro Paese”. I due vettori assicureranno circa 100 voli al giorno da e per Milano, collegandola con 866 destinazioni nel mondo. Di queste, 125 saranno le località collegate con voli diretti a Milano e 741 le destinazioni da cui sarà possibile raggiungere Milano attraverso un solo scalo.

Secondo le previsioni dei 20 milioni di visitatori previsti per l’Expo 2015, 7,6 milioni saranno quelli che raggiungeranno Milano con l’aereo; di questi, 1,5 milioni arriveranno da mete intercontinentali, 3,3 milioni da destinazioni internazionali e 2,8 milioni dall’Italia. “Expo 2015 – aggiunge Del Torchio – sarà un’opportunità irrinunciabile per il nostro Paese ed Alitalia non poteva mancare l’appuntamento. E’ motivo di grande orgoglio per Alitalia essere stata scelta da Expo quale Official Global Airline Carrier insieme ai colleghi di Etihad Airways”. Per James Hogan, presidente e ceo della compagnia degli Emirati Arabi “l’Italia è un mercato strategico per Etihad Airways e la collaborazione con Alitalia, nella veste di Official Global Airline Carrier di Expo 2015, è una naturale estensione del nostro accordo di codeshare già esistenteAttraverso la vasta rete di collegamenti internazionali, Etihad Airways svolgerà un ruolo guida nella promozione di Expo 2015 verso un pubblico globale, concentrandosi sui mercati chiave nella regione del Golfo, in Australia e in Asia”.

Hogan rivela che nei prossimi mesi Etihad e Alitalia sveleranno un Padiglione Expo 2015 per accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo a partire dal primo maggio 2015, quando inizierà l’evento. Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015, afferma che “avere il supporto di un asset composito e operativo su scala globale è una condizione indispensabile al raggiungimento di questo traguardo. La partnership con Alitalia ed Etihad si muove in questa direzione”. “Siamo molto soddisfatti”, sottolinea Sala. In aggiunta alla vastissima offerta di collegamenti per raggiungere Milano, nei prossimi mesi Alitalia ed Etihad Airways riveleranno una serie di iniziative commerciali, di pacchetti tutto incluso e di tariffe specifiche dedicate a diverse tipologie di viaggiatori, tra cui i giovani, le famiglie, gli over 65 e chi viaggia per affari. Per supportare e promuovere le iniziative commerciali congiunte, le due compagnie implementeranno anche un piano integrato di marketing e di comunicazione attraverso tutti i canali a disposizione: dalle livree degli aerei, alle attività di comunicazione a bordo, a terra e verso i membri dei rispettivi programmi di fidelizzazione, fino alle campagne pubblicitarie, sia tradizionali che on-line, e alle iniziative sui social network.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata